• Follow

Concorso artistico Diverso da Chi?

Date: ottobre 5, 2017 Author: Youkali Categories: concorsi, Eventi, Senza categoria

LOGO_BACKGROUND_EXP

Prorogato fino al 15 novembre il concorso artistico “Diverso da chi?” indirizzato ad artisti e a studenti di Istututi Secondari di I e Ii grado. Mostra collettiva dei lavori il 1 dicembre.

Il premio “Diverso da chi?” è legato all’ omonima campagna di crowdfunding all’interno del progetto “Portiamo a scuola la comunicazione di genere seconda edizione” sostenuto dalla Regione Emilia Romagna, che mira alla diffusione presso le giovani generazioni di una nuova cultura capace di rispettare le differenze e di smascherare gli stereotipi in particolare legati al genere.

Il premio mira a sollecitare sia artisti che giovani studenti delle Scuole Secondarie di I e II grado alla realizzazione di opere d’arte ispirate al titolo “Diverso da chi?” che raccontino il personale modo dell’autore di intendere le diversità e il loro accoglimento nella società contemporanea, così come aiutino a smascherare gli stereotipi che abbiamo in mente sul “diverso”, con particolare attenzione agli stereotipi sul maschile e il femminile.

Il premio prevede due sezioni: una riservata ad artisti di qualunque nazionalità, purché operanti in Italia e che abbiano compiuto i 18 anni; la seconda dedicata a studenti singoli di Scuole Secondarie di I e II grado, o in piccoli gruppi.

I lavori dovranno ispirarsi al titolo “Diverso da chi?” e raccontare le diversità e il loro accoglimento nella società contemporanea, così come potranno mirare a smascherare gli stereotipi che abbiamo in mente sul “diverso”.

Tutte le opere dovranno pervenire esclusivamente in formato A2 42×59, orientamento orizzontale o verticale a discrezione dell’artista. Ogni artista o gruppo è libero di usare la tecnica e lo stile preferito indicando entrambe nella descrizione da allegare. Oltre ad una breve descrizione è altresì richiesta in allegato una frase emblematica che condensi l’essenza dell’opera.

Per la categoria Artisti

1° Premio : residenza artistica

2° Premio : consulenza social per incrementare la propria notorietà

Per la categoria Studenti:

1° premio: “Come si allestisce una mostra?” Workshop presso l’istituto scolastico di 2 ore

2° premio: lezione di 2 ore presso L’Istituto Scolastico di appartenenza sull’uso corretto dei social per promuovere un progetto, un’idea, un’iniziativa.

Le opere verranno esposte il 1 dicembre nel corso di un evento durante il quale avverrà la votazione pubblica dei lavori finalisti selezionati dal Collettivo Innesto. Nel corso dell’evento tutte le opere verranno messe all’asta per finanziare il crowdfunding “Diverso da chi?” e realizzare laboratori scolastici sugli stereotipi di genere nella Provincia di Bologna.

Le opere devono essere recapitate, pena esclusione, per entrambe le sezioni di gara, entro e non oltre il 15 novembre adeguatamente imballate, all’indirizzo dell’associazione Culturale Youkali in Via del Pratello n. 97, 40122 Bologna. Non farà fede il timbro postale.

Per conoscere  il regolamento di gara per esteso è possibile scaricarlo insieme alla scheda di partecipazione qui

garaArtisticaDiversoDaChi-PROROGA15nov

Tags: , , , , , , ,