,

18 e 19 marzo “Raccontane altre! Nuovi modi e tempi per la narrazione orale”

L’Associazione Culturale Youkali con il contributo del Qu.re Navile ha organizzato due giorni di eventi dedicati ad una riflessione sulla narrazione orale dal titolo “Raccontane altre! Nuovi modi e tempi per la narrazione orale”.

Il 18 marzo il programma prevede al mattino, dalle ore 10, due incontri con gli autori Sandro Natalini e Sofia Gallo dedicati a classi delle Scuole Primarie presso la Biblioteca Casa di Kahoula di via di Corticella 104; al pomeriggio, a partire dalle ore 15, si terrà un incontro pubblico indirizzato a genitori ed insegnanti presso la Sala Consiglio del Qu.re Navile in via di Saliceto 3/20.

Interverranno al convegno gli scrittori Bruno Tognolini, Alfredo Stoppa, Sandro Natalini e Sofia Gallo insieme alla bibliotecaria del coordinamento nazionale di Nati per Leggere, Nives Benati, all’autrice e conduttrice di Crapapelata su Radio Popolare Daniela Bastianoni e alla ricercatrice dell’Università di Reggio Emilia Elena Zagaglia.

Gli ospiti rifletteranno sulla necessità di mantenere viva l’abitudine familiare di narrare ai bambini con la voce ed il corpo le storie tradizionali tanto quanto le “nuove storie”, come le usava chiamare Gianni Rodari, nonchè delle opportunità offerte dai media a famiglie e scuole, di fruire di narrazioni di qualità anche attraverso radio, televisioni tematiche ed altri supporti elettronici. L’accesso al convegno è a offerta libera con iscrizione consigliata inviando una mail info@youkali.it

Il 19 marzo alle 10: 30 alla Biblioteca Casa di Kahoula V. di Corticella 104, si concluderà la manifestazione con uno spettacolo di storytelling dedicato ai diritti dell’infanzia intitolato “A giocare con i diritti dei bambini e delle bambine” adatto per la fascia 6- 10 anni ad ingresso gratuito, ad esaurimento posti.
Per informazioni e iscrizioni al convegno: Associazione Culturale Youkali 051/8493013; 3334774139; info@youkali.it

 

Programma in dettaglio:

18 marzo 2016
PER LE SCUOLE Ore 10:00- 12:00 Casa di Khaoula in Via di Corticella, 104

“Autori per l’infanzia incontrano le classi di scuola primaria e secondaria di I e II grado”
Sofia Gallo: “Almacanda, la biblioteca parlante” incontro dedicato alle classi 4° e 5° scuola primaria. Si richiede la lettura del libro edito da Notes prima dell’incontro.

Sandro Natalini: “La storia della vita – narrare la scienza” incontro dedicato alle classi 3° scuola primaria.

Ingresso gratuito. I docenti possono prenotare l’incontro prescelto contattando Casa di Khaoula allo 051 6312721

 

Incontro pubblico: “Raccontane altre! Nuovi modi e tempi per la narrazione orale” 18 marzo 2016 dalle 15:00 alle 18: 30- sala Consiglio Qu. re Navile V. di Saliceto 3/20

Saluti istituzionali: Daniele Ara Presidente Quartiere Navile
Introduce Simona Sagone – Presidente Associazione Culturale Youkali “Scambi tra generazioni, nuove modalità narrative crossmediali per storie vecchie e nuove
Bruno Tognolini, scrittore, “Tele-tele chiediamo… Cele-cele racconti… Melevisione. Dieci anni di fiabe di realtà” (collegamento skype)
Alfredo Stoppa, scrittore “Storie fra mente e cuore
Elena Zagaglia, dottoranda Università di Reggio Emilia “L’ora di educazione pre-motoria: i picturebook come palestre di apprendimento socio-cognitivo
Sofia Gallo, scrittrice “La magia della parola nel percorso immaginifico da cui nascono le storie
Daniela Bastianoni, autrice e conduttrice di Crapapelata – Radio Popolare “Una storia condivisa lunga più di trent’anni!
Sandro Natalini, scrittore e dottorando Università di Perugia “Racconti ancestrali
Nives Benati, bibliotecaria del coordinamento nazionale Nati per Leggere “Nati per Leggere un programma di lettura fin da piccoli in famiglia”.

Ingresso a offerta libera – iscrizione a info@youkali.it

 

19 marzo 2016 Ore 10:30 Casa di Khaoula in Via di Corticella, 104
A giocare con i diritti dei bambini e delle bambine – dai 6 anni

Spettacolo di storytelling a cura dell’Associazione Culturale Youkali

Simona Sagone: voce recitante
Mirco Mungari: chitarra, oud, kaval, clarinetto e percussioni

Cinque storie, di cinque autrici contemporanee, dedicate ai diritti dei bambini e delle bambine sanciti dalla Carta dei diritti dell’Infanzia.

Spettacolo in collaborazione con “Il Polverone Magico: consigli per mamme e papà con storie vecchie e nuove” trasmissione in diretta su Radio Città Fujiko 103.1 FM ogni sabato ore 10: 30. Streaming www.radiocittafujiko.it Anticipazioni dei temi delle puntate su www.youkali.it
Ingresso gratuito

Info e iscrizioni al convegno: 051/8493013; 3334774139; info@youkali.it