, ,

Tutto brucia tranne i fiori

Il 10 giugno 2016 alle ore 21 presso la Sala Cenerini del Quartiere Saragozza in Via Pietralata 60, l’Associazione Youkali terrà un reading poetico dedicato alla presentazione del poemetto di Roberto dall’Olio  “Tutto brucia tranne i fiori”.

Dalla storia leggendaria di Abelardo ed Eloisa, Roberto dall’Olio compone un poemetto in 12 sezioni in cui Eloisa canta, straziata, il suo dolore e l’offesa del suo amore.

La vicenda dei due amanti si colloca nella Parigi dei primi anni del XII secolo dove Abelardo è un filosofo di fama chiamato dal padre di Eloisa a farle da istitutore.  Eloisa si innamora del grande maestro e condivide con lui una storia di passione e di conoscenza.

Il poemetto di Roberto dall’Olio è “fatto di versi brevissimi e incalzanti, di pensieri animosi e trasgressivi che commuove, sdegna, stupisce e appassiona” come sottolinea Giancarlo Pontiggia nella sua prefazione.

L’Associazione Youkali vuole proporre una lettura a più voci dei versi del poeta. Accanto all’attrice Simona Sagone le voci di alcuni allievi del corso di “Dizione” dell’Associazione Giulia Bardoni, Elisabetta Buggiani e Nicola Cursi accompagnati alla chitarra da Mirco Mungari.

L’autore presenterà il suo lavoro e risponderà alle domande del pubblico.

Ingresso gratuito.

Abelardo ed Eloisa