, ,

L’ora delle storie

Rassegna per bambini in Babybè  il 24, 29 giugno e 6 luglio ore 19:00 in Piazza Verdi e al Quadriportico di Vicolo Bolognetti, Bologna.

L’Associazione Youkali presenta “L’ora delle storie” con l’attrice e cantante Simona Sagone e il musicista polistrumentista Mirco Mungari all’interno di Babybè 2016, il cartellone estivo del Comune dedicato ai più piccoli e alle famiglie.

Il progetto fa parte di una più ampia rassegna che vede come capofila il Comitato Piazza Verdi guidato da Otello Ciavatti con Youkali e Orchestra Senza Spine.

“L’ora delle storie” propone tre appuntamenti per le famiglie nella magica cornice di Piazza Verdi, alle spalle delle mura del complesso di San Giacomo, e nel Quadriportico di Vicolo Bolognetti, alle 19, per un ora di storie e musica prima della cena.

 

Il primo appuntamento è per venerdì 24 giugno in Piazza Verdi con “Tic tac un minuto dura un biscotto” spettacolo dedicato ai piccolissimi dai 3 anni per raccontare il mistero dello scorrere del tempo attraverso fiabe e filastrocche popolari. Verranno citati giovanissimi autori per l’infanzia come Valentina Muzzi e Matteo Razzini come giganti come Gianni Rodari e Ursula Wölfel.

Mercoledì 29 giugno sempre in Piazza Verdi lo spettacolo di storytelling “Di qua e di là dal mare” per i bambini a partire dai 6 anni, prevede un viaggio attorno al Mediterraneo con canti, strumenti musicali, racconti provenienti da diverse sponde del Mare nostrum. Si parte dal Sud Italia con Calvino per toccare successivamente il Maghreb, l’Egitto, la Spagna, l’Albania, la Grecia e far poi ritorno in Italia con un ultima storia tradizionale raccolta da Calvino nelle “Fiabe Italiane”.  Lungo la strada verranno proposti canti popolari e testi di alto valore poetico e carichi della storia dei popoli che li hanno prodotti.

Gli spettatori, adulti e bambini, coglieranno somiglianze e differenze tra le trame delle storie, scopriranno come alcuni personaggi tornano identici in diversi Paesi affacciati sul Mediterraneo per gli scambi avvenuti nei secoli tra i popoli, scambi non solo di merci, ma anche di storie, musiche e tradizioni.

L’ultimo appuntamento è previsto mercoledì 6 luglio nel Quadriportico di Vicolo Bolognetti n. 2, con una lezione spettacolo incentrata su canzoni scritte da Mario Piatti su testi di Gianni Rodari. Verranno coinvolti direttamente i bambini presenti per recitare e cantare le “Filastrocche in cielo e in terra” giocando con la voce e con il corpo.

Tutti gli eventi sono gratuiti

Per informazioni: Associazione Culturale Youkali Tel:051/8493013;  3334774139; info@youkali.it  www.youkali.it

VolantinoCiavattiWeb