, ,

“Di qua e di là dal mare”Bambini in Piazza Verdi

Mercoledì 29 giugno alle 19, in Piazza Verdi  a Bologna, secondo appuntamento con la rassegna “L‘ora delle storie” inserita nella programmazione di #Bolognaestate babybè. Andrà in scena lo spettacolo di storytelling “Di qua e di là dal mare” per i bambini a partire dai 6 anni: un viaggio attorno al Mediterraneo con canti, strumenti musicali, racconti provenienti da diverse sponde del Mare nostrum.

L’attrice Simona Sagone vestirà i panni di Maga Rossina, maga raccontarice, mentre il polistrumentista Mirco Mungari si cimenterà con una ninna nanna calabrese, scale arabe, canti sefarditi e albanesi, per finire con il canto secentesco napoletano “o matrimonio d’o guarracino“.

Per quanto concerne le fiabe, si parte dal Sud Italia con Calvino per toccare successivamente il Maghreb, l’Egitto, la Spagna, l’Albania, la Grecia e far poi ritorno in Italia con un ultima storia tradizionale raccolta da Calvino nelle “Fiabe Italiane”.  Lungo la strada verranno proposti canti popolari e testi di alto valore poetico e carichi della storia dei popoli che li hanno prodotti.

Gli spettatori, adulti e bambini, potranno cogliere somiglianze e differenze tra le trame delle storie, scoprire come alcuni personaggi tornano identici in diversi Paesi affacciati sul Mediterraneo per gli scambi avvenuti nei secoli tra i popoli, scambi non solo di merci, ma anche di storie, musiche e tradizioni.

L’ultimo appuntamento con “L‘ora delle storie” sarà poi il 6 luglio, sempre alle 19 ma al Quadriportico di Vicolo Bolognetti per un laboratorio canoro e teatrale su testi di Gianni Rodari.

L’accesso è gratuito a tutti gli appuntamenti.

VolantinoCiavattiWeb