• Follow

“Bologna straniera” la città vista con gli occhi degli stranieri

Date: luglio 1, 2016 Author: Youkali Categories: Eventi, Senza categoria, spettacoli

Charles Dickens

Il 7 Luglio 2016, alle 21: 15, nella Corte di Via Pietralata 60, al Quartiere Porto- Saragozza, si apre la rassegna teatrale “Bologna che storia!” dedicata al IX centenario del Comune di Bologna.

“BOLOGNA STRANIERA”, questo il titolo dello spettacolo, nasce da un’idea del regista bretone, da lungo tempo residente a Bologna, Alain Leverriere della compagnia Il Grande Pratello ,portata avanti da Simona Sagone attrice dell’associazione Youkali insieme a Luisa Vitali e al musicista Mirco Mungari.

Nel corso della serata Bologna verrà descritta dal punto di vista dei più famosi viaggiatori che hanno lasciato traccia nelle proprie opere del loro passaggio in città: Lord Byron, Charles Burney, Goethe, Stendhal, Dickens, Vernon Lee, André Maurel, Harry James e Jean Giono.

La serta sarà presentata da mediatrici culturali dell’Associazione AMISS che racconteranno le proprie impressioni sulla nostra città al loro arrivo a Bologna.

Gli sguardi degli abitanti di origine straniera di oggi si andranno a fondere con gli sguardi sulla Bologna del passato dei grandi viaggiatori passati da Bologna durante il proprio “gran tour”.

“Bologna straniera” è una lettura a tre dimensioni, ovvero una drammatizzazione condotta da due voci di attrici (Simona Sagone e Luisa Vitali), con musiche evocative, scelte dal Musicista Mirco Mungari, in presenza di un pubblico che recepirà ogni testimonianza di un passato più o meno lontano, confrontando ogni “idea di città” proposta, con la propria personale immagine di Bologna.

La prevendita è in corso presso il Punto vendita CONAD di Via Sant’Isaia 59 alle casse. 5€ biglietto singolo, 10 € l’abbonamento ai 3 spettacoli della rassegna “Bologna che storia”.

Nelle sere di spettacolo la cassa aprirà alle 20: 30. In caso di pioggia l’evento si terrà nell’attigua sala del Consiglio.

*Nella foto in evidenza Charles Dickens

Tags: , , , , , ,