, ,

Per il pane, la pace e la libertà

Per il pane, la pace e la libertà

Ultimo appuntamento con la rassegna “Bologna che storia!” giovedì 21 luglio ore 21: 15 alla Corte di via Pietralata 60 va in scena uno spettacolo dedicato alle straordinarie azioni quotidianamente svolte durante la guerra di liberazione dai nazifascisti, dalle partigiane di Bologna così come dalle donne partigiane di tante altre città dell’Italia occupata.

Il testo drammaturgico è stato realizzato da Simona Sagone su documenti storici forniti dal Coordinamento donne dell’ANPI provinciale di Bologna. In scena, accanto all’autrice anche l’attrice Sara Graci e il musicista Mirco Mungari.

L’introduzione della serata sarà affidata a Mauria Bergonzini del Coordinamento donne ANPI la quale avrà il compito di far comprendere ai presenti l’importanza dell’azione di maternage collettivo svolta dalle donne nel corso della lotta di liberazione dal nazifascismo.

Quello che fecero le donne in guerra non fu solo un dovere compiuto, né fu cosa di poco conto. Come raccontano le testimonianze e i numerosi studi di genere realizzati negli ultimi decenni, in quei giorni ogni donna fu madre di tutti gli italiani ed ebbe il coraggio di agire per accorciare anche di un solo giorno quella terribile carneficina.

Il copione racconta la storia di Nonna Lia, rivissuta dalla nipote grazie ad un diario ricevuto in eredità. Attraverso l’immaginaria figura di Lia, divenuta la partigiana Marcella, si è voluto rendere omaggio a quelle donne che hanno saputo alzare la testa durante l’occupazione tedesca e hanno trovato il modo di protestare davanti alle autorità fasciste organizzando e partecipando alle grandi manifestazioni del ’44 e del ’45 ingaggiando una lotta, sia in città che nelle campagne, per il pane, la pace e la libertà!

La manifestazione avrà luogo anche in caso di pioggia nell’adiacente Sala Cenerini. L’apertura della cassa è prevista per le 20: 30.

Ingresso 5 € biglietto unico; prevendite alla CONAD di Via Sant’Isaia fino alle 19. Informazioni e prenotazioni telefoniche: 051-8493013; 333-4774139 info@youkali.it

PanePaceLiberta_Web