, ,

Corso formazione gratuito sulla comunicazione di genere

“Portiamo a scuola la comunicazione di genere 2”

Corso di formazione per adulti GRATUITO

Parte il 13 marzo 2017 il 2° corso di formazione dedicato alla comunicazione di genere finalizzato alla realizzazione di laboratori scolastici per prevenire forme di violenza e abuso e vincere gli stereotipi di genere attraverso gli strumenti della comunicazione massmediatica: radio, web, video, giornali (off e on line).
Il corso prevede 70 ore di lezione in 10 moduli con workshop finale ed esercitazioni pratiche.
La formazione è divisa in due parti: la prima parte teorica si svolge tra marzo e maggio; la seconda parte dedicata ai moduli specifici sulla comunicazione radiofonica, al web storytelling, al videogiornalismo e all’aggiornamento siti web, inizierà nel mese di maggio per poi riprendere a settembre per concludersi a novembre con l’avvio dei tirocini nelle scuole.
Il progetto è ospitato al Circolo Guernelli in Via Gandusio n. 6 a Bologna dove si terranno le lezioni il lunedì e giovedì dalle 18: 30 alle 20:30.

Parallelamente ai moduli didattici, si richiede ai corsisti l’impegno a partecipare almeno ad un gruppo di lavoro per realizzare dei prodotti finiti (audio, video o articoli web) sulle tematiche del corso da inserire nel blog Mediaalloscoperto.it e per pianificare i laboratori da svolgere nelle scuole da novembre 2017 con un rimborso orario. I partecipanti contribuiranno alla redazione di Media allo scoperto, secondo il proprio livello di competenze e compatibilmente con le proprie disponibilità di tempo, assicurando ai compagni di lavoro di portare a termine gli impegni assunti di comune accordo.

Modalità d’iscrizione: inviare via mail a mediaalloscoperto@youkali.it curriculum e motivazioni d’interesse entro il 9 marzo 2017. Sono disponibili 20 posti. Precedenza ad under 35 in cerca di occupazione e a disoccupati over 45 in cerca di riqualificazione. Qualora gli iscritti si ritirino dal corso, potranno subentrare quanti si troveranno in lista d’attesa.
Il corso di formazione è gratuito. Si richiede il tesseramento all’Associazione Youkali 15 € comprensivi di assicurazione personale antinfortuni.

Attestato di partecipazione a chi frequenta almeno il 70% delle lezioni.
Si rende noto che lo svolgimento della parte del corso prevista tra settembre a novembre 2017 al momento non è assicurata e verrà confermata ai corsisti ai primi di settembre 2017 a ottenimento di un co- finanziamento già richiesto.

Info e pre- iscrizioni: Associazione Culturale Youkali Tel: 0518493013; 3334774139 mediaalloscoperto@youkali.it

Scarica qui il programma dettagliato del corso: Pieghevole-Comunicazione-genere2