• Follow

Oggi racconto io

Recovered_JPEG Digital Camera_4337

“Oggi racconto io 2011” Premiazione dei singoli, classi e famiglie, Cappella Farnese

L’Associazione Youkali tra il 2003 e il 2004 ha organizzato la prima edizione del concorso di fiabe per bambini Oggi racconto io: la fantastoria della mia città che ha coinvolto, ventiquattromila bambini tra i 6 e i 13 anni, residenti nella Provincia di Bologna. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la Provincia di Bologna, il Comune di Bologna e sedici Comuni della Provincia. I ragazzi partecipanti alla prima edizione si sono esercitati nella composizione di una fantastoria mescolando dati reali, riguardanti la storia del loro comune di residenza, con elementi fantastici. Le fiabe scritte dai ragazzi sono state drammatizzate in radio nel corso dell’edizione 2004 de Il Polverone Magico.
A partire dal 2005 il progetto Oggi racconto io si è posto come obbiettivo quello di favorire l’incontro tra le giovani generazioni e i rappresentanti delle comunità di stranieri residenti nella Provincia di Bologna all’insegna della scoperta delle tradizioni popolari di altri Paesi.
L’Associazione, ogni anno, ha chiesto ai ragazzi tra gli 8 e i 14 anni dei Comuni della Provincia di Bologna aderenti all’iniziativa, di scrivere delle storie, da soli o in gruppo, in cui hanno dovuto raccontare una festa, una cerimonia, la storia della costruzione di un’opera d’arte appartenente ad una tradizione culturale diversa dalla propria; seguire le rotte commerciali degli antichi mercanti alla ricerca dell’interconnessione tra scambi culturali e scambi commerciali; ripercorrere le tappe dei viaggi di scoperta dei grandi viaggiatori, le drammatiche vicende di migranti in fuga da guerre e torture, immedesimarsi in donne e uomini in cerca di nuove patrie.

Al termine di ogni anno di lavoro l’Associazione ha curato l’edizione di un volume contenente le fiabe finaliste, volume che è stato distribuito ai ragazzi, alle famiglie e ai docenti che di volta in volta hanno partecipato all’iniziativa.
Ricordiamo i titoli delle tracce proposte dal concorso letterario proposte ai ragazzi e alle famiglie: “Oggi racconto io 2005: la fantastoria del popolo migrante- Riti, miti, feste e cerimonie da conoscere, per imparare per giocare”; “Oggi racconto io 2006: la fantastoria del popolo migrante -Alla scoperta delle arti, scienze e cerimonie di altri Paesi“; “Oggi racconto io- La fantastoria del popolo migrante 2007- Epici viaggi di carovane, flotte, muli e piedi per le strade del mondo”, “Oggi racconto io- La fantastoria del popolo migrante 2008: Le leggendarie vie del commercio e i sentieri della conoscenza”; “Oggi racconto io- La fantastoria del popolo migrante 2009: Popoli costruiscono le eterne opere dell’ingegno”; “Oggi racconto io- La fantastoria del popolo migrante 2010-2011: le vie dei simboli: misteri e quotidianità”; “Oggi racconto io- La fantastoria del popolo migrante 2012: i segreti delle arti e dei mestieri”.

Il progetto è stato insignito nel 2006 di una Medaglia d’Argento dall’allora Presidente della Repubblica Caro Azeglio Ciampi. Nel 2007 è risultato vincitore del bando C’entro Anch’io di Coop Adriatica come progetto sociale ed è stato insignito di una seconda Medaglia d’Argento dal Presidente Giorgio Napolitano.
Nel 2008 ha ricevuto una medaglia e una menzione da parte della Presidenza della Repubblica per l’alto valore culturale e sociale ed è stato portato dal Comune di Bologna come esempio di “buone pratiche interculturali” nel corso del convegno organizzato il 26 maggio 2008 presso l’Urban Centre dal titolo“Conversazioni d’Europa – Dialogo interculturale e multilinguismo. Verso una nuova cittadinanza europea?”.

Medaglie per "Oggi racconto io"

Medaglie per “Oggi racconto io”

Dall’edizione del 2009 al 2012 il progetto si è arricchito di un cartellone di lezioni- spettacolo dedicate a temi interculturali dal titolo “Fiabe dal mondo” che vengono realizzate nei Comuni della Provincia di Bologna che partecipano all’iniziativa.
Ogni anno l’Associazione ha realizzato, in concomitanza con la pubblicazione del volume finale del concorso di fiabe, una Maratona di lettura all’interno di biblioteche e mediateche dei comuni della Provincia nel corso delle quali i partecipanti alla gara letteraria si sono alternati ai microfoni per leggere i propri racconti. Musicisti dell’Associazione Youkali hanno accompagnato le letture e proposto divertenti stacchi musicali.

Maratona di lettura 2010 Mediateca di San Lazzaro

Maratona di lettura 2010 Mediateca di San Lazzaro

 

Puoi richiedere in Associazione copia dei volumi di Oggi racconto io con le fantastorie finaliste dei concorsi letterari: 0518493013 info@youkali.it

 

Conferenza stampa Oggi racconto io 2012

Conferenza stampa Oggi racconto io 2012