• Follow

Lab. adulti teatro/musica

Il teatro, la voce e la costruzione dei personaggi.
Il teatro per il teatro, per il piacere, per imparare, per conoscersi

Laboratori teatro

Laboratorio teatrale di base per adulti e realizzazione di uno spettacolo finale. Laboratorio annuale procede per blocchi di 10 incontri di 2 ore.

 

Scoprire le possibilità della propria voce, coltivare la creatività attraverso il gioco teatrale, uscire dalla propria pelle indossando i panni di un personaggio.
La prima parte dell’anno sarà dedicata alle tecniche del corpo; ad un lavoro sulla presenza, sulle emozioni, l’espressività e l’ascolto; al piacere del narrare; all’improvvisazione sonora e corporea; alla creazione di personaggi. La seconda parte sarà incentrata sulla messa in scena di testi, scelti dal gruppo, per realizzare uno spettacolo da presentare al pubblico a fine maggio.

La voce sana la voce espressiva
Dizione, lettura espressiva, speakeraggio, gestione della voce- dai 16 in su.

10461934_700657980042891_6918015303216013_n

Laboratorio annuale, procede per blocchi di 10 incontri, è possibile iscriversi in ogni parte dell’anno.

Esercitazioni pratiche per una comunicazione efficace. Apprendere le nozioni base della corretta dizione e saper leggere espressivamente vari tipi di testi. Imparare a non sovraffaticare le corde vocali nello svolgimento del proprio lavoro e togliere inflessioni dialettali nel parlato e nella lettura.
Programma: Studio dell’apparato fonatorio; L’emissione del suono; Esercizi per usare la voce a lungo senza danneggiare le corde vocali; Le principali regole fonetiche; Dall’articolazione alla lettura espressiva; La lettura in pubblico o in radio: la voce interessante; Gestirsi in situazioni comunicative; La voce, il gesto e il corpo.

Le tecniche del teatro al servizio della formazione globale delle giovani generazioni

Laboratorio teatrale Comenius Regio

Da 10 a 20 incontri di 2 ore.

Il laboratorio è rivolto a Docenti delle Scuole Elementari, Medie e Superiori e a formatori che intendono approfondire la conoscenza di tecniche del teatro per utilizzarle nel lavoro in aula con gli allievi. I partecipanti al corso verranno portati a sperimentare tecniche elaborate nel corso del ‘900 dai grandi maestri del teatro che potranno poi utilizzare durante il loro quotidiano lavoro con i ragazzi per una formazione globale dell’individuo che comprenda oltre alle materie curriculari anche la conoscenza del linguaggio del corpo e dei suoni, l’affinamento della capacità di ascolto e di espressione delle emozioni. Laboratorio di 10 incontri di due ore ciascuno.

Argomenti di base del laboratorio:
• Il rilassamento muscolare come mezzo per la libertà espressiva;
• il movimento e la voce nel ritmo;
• lavorare in gruppo: la fiducia, l’abbandono;
• l’energia e il respiro;
• la relazione tra voce e spazio e tra gesto e vocalità;
• raccontare sensazioni ed emozioni con il corpo, con parti del corpo, con i suoni o le parole;
• l’improvvisazione sonora a partire da materiali musicali semplici;
• l’improvvisazione corporea: da gesti quotidiani alla composizione artistica;
• inventare personaggi – i corpi, i caratteri, le voci;
• lavoro sul testo: la voce e il corpo esprimono il senso delle parole sulla carta;
• possibile campo d’indagine del gruppo: la teatralizzazzione di testi non teatrali (documenti storici, articoli di giornale, racconti, poesia) e la composizione di partiture vocali e corporee a partire da improvvisazioni di gruppo sui materiali scelti.

Lezioni individuali di:

CHITARRA CLASSICA E MODERNA

TAMBURI A CORNICE

DIZIONE E LETTURA ESPRESSIVA

CANTO

PREPARAZIONE PER AUDIZIONI TEATRALI