• Follow

Cristina Coltelli

Attrice, cantante
Cristina Coltelli

Cristina Coltelli

Nata a Palermo il 18. 08.76, studia tra l’Italia e la Scozia.
Nel 1997 si diploma presso la Scuola di Teatro di Bologna ( dir. A. Galante Garrone), e lavora con alcuni grandi registi italiani: L. Salveti, F. Macedonio, V. Franceschi, M. Znaichecki, M. Loreto.
Nel ’96 è al Festival di teatro di Borgio Verezzi, con lo spettacolo Inferno per la regia di L. Salveti che la vuole nel ruolo di Francesca da Rimini.

Le stagioni ’97 e ’98 la vedono impegnata in due produzioni del Teatro Stabile di Parma: Romeo e Giulietta ( reg. W. Le Moli), nel ruolo della Balia e L’Angelo Sterminatore ( reg. G. Dall’Aglio).
Sempre nel ’97 avvia una stretta collaborazione con il Teatro d’Aosta impegnandosi come interprete e autrice drammaturgica. Fra i suoi testi ricordiamo: “Le 99 fatiche di Arlecchino” e “Memorie di uno stato d’Animo”.
Nell’Aprile ’98 è ospite dell’Istituto di Cultura Italiana di Edimburgo, presso il quale tiene una conferenza- spettacolo sulla Commedia dell’Arte e sul concetto di cultura popolare dopo aver lavorato con i maestri C. Boso, E. Bonavera, A. Jurrissevich.
Attualmente risiede a Palermo dove coordina laboratori di commedia dell’arte presso il carcere minorile e continua a portare in tournè i suoi spettacoli dedicati ad Arlecchino e a d Edith Piaff.