• Follow

Guido Foddis

Guido Foddis 

Guido Foddis

Nato a Ferrara nel 1973, ha iniziato giovanissimo a mettere le mani sulla chitarra ed a 15 anni ha cominciato a suonare nei locali con formazioni rock-blues.
Nel 1992 ha preso il diploma al liceo classico di Ferrara e si è iscritto all’Università della Musica di Roma.

Mentre frequentava questa scuola è riuscito a raggiungendo importanti obiettivi della sua carriera di musicista partecipando come chitarrista e bassista a diverse tournee di musica leggera (tra gli altri Andrea Mingardi, Christian). Nella musica jazz ha suonato con un quartetto fusion a suo nome (solo brani di sua composizione, pubblicati nel cd Make way) e in tante altre formazioni, girando dai jazzclub italiani ai più importanti festival europei, come Montreaux e Umbria Jazz. Inoltre proseguiva l’attività di bluesman collaborando con diversi artisti americani (A. Miles, A.Forrest, S.Porter, T.McCann e tantissimi altri).
La cosa che più lo appassionava già allora però era la composizione, così cominciò a scrivere colonne sonore per cortometraggi e spettacoli teatrali, ricevendo un riconoscimento ad Agrigento al festival di teatro Pirandelliano.
Nel 1996 ha conseguito il diploma all’Università della Musica col massimo dei voti, e dopo tre mesi è entrato nel circuito televisivo suonando e recitando nel programma tv di RAIUNO “I Cervelloni” e prendendo parte a molte produzioni RAI e Mediaset (oltre a rifare “I Cervelloni” con Magalli, il Festival di Sanremo ’98, “Faccia tosta” con Teo Teocoli, “Domenica In”, “Solletico”, lo Zecchino d’Oro, il Concerto di Natale dal Duomo di Milano, “Festa di Capodanno di RAIUNO”).
Dal 1999 si è dedicato esclusivamente ai suoi progetti musicali, di cui è stato autore, compositore e protagonista.
Dapprima ha messo in piedi, il Casona Jazz Quartet, nato con l’idea di portare la musica alle persone più disagiate. Il fortunato gruppo ha dato ai suoi componenti l’opportunità di fare lunghe tournee nei posti più incredibili del pianeta: dal JazzFestival di Cuba alle macerie dell’ex Jugoslavia, passando per il Canada e la Sierra Leone!
Nel frattempo Foddis ha lavorato come presentatore per varie manifestazioni (come “Rock Targato Italia 2001”) e come inviato e opinionista per alcune testate giornalistiche (“La Nuova Ferrara” e il “Resto del Carlino”), radiofoniche (RadioLombardia, RadioTFL, RadioSound, RVL) e televisive (TeleRomagna). Come inviato ha partecipato al Festival di Sanremo 2000.
Dal 2001 ha intrapreso a tempo pieno l’attività di autore di canzoni (per diverse produzioni della SonyMusic e della IrmaRecords) passando poi in breve a quella di cantautore.
In questa veste ha partecipato all’Accademia della Canzone di Sanremo, ha pubblicato 2 cd e ha svolto diverse tournee in Italia. Dal 2002 ha cantato durante le più importanti manifestazioni del Movimento Antiglobalizzazione. Da qui sono nate diverse collaborazioni che lo hanno portato a lavorare come gruppo di supporto dei Gang (nel 2003) e dei Modena City Ramblers (2004).
Attualmente oltre all’attività di cantautore segue diversi progetti di volontariato, che lo hanno portato a visitare il Perù e la Bosnia.
Foddis è anche autore e conduttore del varietà musicale “Brrr Parade” andato in onda settimanalmente sulle frequenze di RadioCittadelCapo a Bologna fino al 2007.