• Follow

Consigli di Maga Rossina

Maga Rossina La Cenerentola

Consigli per mamme e papà su novità librarie per l’infanzia

 

Care mamme, papà, nonni, nonne o insegnanti che avete a cuore trovare il libro giusto per i vostri figli o studenti. Questa pagina è dedicata a voi. Maga Rossina sceglie ogni settimana una novità libraria o un classico ristampato, da presentare al Polverone Magico in diretta di cui vi consiglia la lettura insieme ai vostri bambini.

L’età di cui mi occupo va generalmente dai 6 ai 10 anni, ma talora curioso tra le novità per i più piccoli e per i pre adolescenti.

Cominciamo con qualche consiglio veloce per le feste di Natale.

Coccole Books ha ristampato L’ufo di Natale di Daniela Valente con illustrazioni di Sandro Natalini.

L'ufo di Natale

L’ufo di Natale

Tutto può succedere durate le sospirate vacanze natalizie anche di essere visitati da un alieno e di salire su di una mega- galattica astronave, basta essere bambini coraggiosi e senza paura.

 

Tra i libri dell’autuno 2015 posso consigliarvi la spassosissima lettura di Bernrd Friot e Gek Tessaro autori di Io sono un cavallo edito da Il Castoro.

Io sono un cavallo

Io sono un cavallo

 

Ognuno nella vita può essere quello che vuole essere, indipendentemente dall’aspetto esteriore e così un cammello può fare il cavallo e una donna farsi passare per cavalliere. Nulla può essere vietato nel giardino della fantasia, soprattutto a nessuno può essere impedito di sognare!

 

 

Bernard Friot, sempre per Il Castoro, ha pubblicato le sue Storie di Quadri (a testa in giù),

Storie di quadri (a testa in giù) Il Castoro

Storie di quadri (a testa in giù) Il Castoro

come recita il titolo italiano. la traduzione è stata fatta dai ragazzi di un liceo bolognese: le classi 4G, 4H e 3G della Sezione Internazionale di Francese ESBAC del Liceo Galvani.

Un museo personale, immaginario, da percorrere pagina dopo pagina attraverso racconti ingenerati da suggestioni date all’autore dalla visione delle opere d’arte originali. Opere da guardare seduti comodi, su una sedia. Quelle sedie che spesso mancano nei musei affollati di persone troppo impegnate a seguire i gruppi organizzati per immaginare le storie dentro le immagini.

 

Ufficio Poetico Tuttestorie di Bruno Tognolini, Gallucci editore

Ufficio Poetico Tuttestorie

Ufficio Poetico Tuttestorie

Per chi ama la poesia, le filastrocche e per chi cerca spunti per giocare con le parole insieme ai bambini, riflettere su temi e questioni importanti. Un libro utile a genitori e insegnanti con materiali da condividere con i piccoli, anche attraverso qr code che rimandano a canzoni scritte dell’autore.