Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Flash mob per la pace

Giugno 14 @ 17:00 - 18:00

Flash Mob per la pace

Sabato 14 giugno ore 17:00

Piazza San Francesco, Bologna

 “E la madre disse no!”

 

Sabato 14 giugno, alle ore 17:00, in Piazza San Francesco a Bologna, grande mobilitazione per la pace.  L’Associazione Culturale Youkali APS,  Radio Città Fujiko e il collettivo artistico Ri-Art contro il riarmo e la guerra lanciano un appello alla cittadinanza costruendo un momento di partecipazione condivisa attraverso un flash mob dal titolo: “E la madre disse no!”, un momento di riflessione, arte e resistenza nonviolenta contro il riarmo e la guerra.

 

Il titolo dell’evento prende ispirazione da un verso della canzone pacifista “L’avvoltoio” di Italo Calvino e Sergio Liberovici, un inno alla disobbedienza civile, all’empatia, alla forza della coscienza collettiva.

Le associazioni coinvolte invitano i partecipanti a portare un fiore bianco – anche di carta – e un pensiero: una frase, una poesia, una canzone o un semplice messaggio da condividere. Un gesto simbolico, ma potente, per affermare il valore della pace, della nonviolenza, della parola al posto delle armi.

 

L’idea nasce dal bisogno urgente di reagire allo sgomento e all’impotenza di fronte a ciò che accade nei molti scenari di guerra odierni– dalla Palestina all’Ucraina, fino ai conflitti troppo spesso dimenticati.

Non vogliamo restare in silenzio. Sentiamo invece l’urgenza di offrire parole – perché le parole danno forma alla realtà, la attraversano, la trasformano. Le parole possono rendere concreta l’utopia della pace. Per questo vogliamo che la parola sia protagonista: per rompere il silenzio e dare voce alla speranza di trasformare la fascinazione per la pace in pratica diffusa e strutturata, in pace generativa” – dichiarano i promotori della manifestazione.

La pace generativa, secondo la “peace research” contemporanea, non è assenza di conflitto, è un atto collettivo che costruisce fiducia, intreccia legami e genera qualcosa di più grande delle parti in gioco.

Durante il flash mob si alterneranno letture, piccoli interventi artistici e momenti di condivisione spontanea. Non è necessaria alcuna iscrizione: chiunque senta il bisogno di esprimere un “no” alla guerra è il benvenuto.

L’appuntamento successivo sarà poi il 17 giugno alla Certosa di Bologna per lo spettacolo “La madre disse no!” alle ore 21 a cura di Ass. Cult. Youkali APS. Prima dello spettacolo saranno esposti lavori del collettivo artistico Ri-Art insieme ai pensieri cartacei che cittadini e cittadine vorranno lasciarci durante il flash mob.

“Aspettiamo tutti e tutte con un fiore e con la voce” – dichiara Simona Sangone dell’Associazione Youkali.

I cittadini e le cittadine potranno ricevere maggiori informazioni contattando il numero: 333.4774139

Ufficio stampa: Laura Papa – 347.0082429 – papa.laura@gmail.com

Associazione Culturale Youkali APS  – Via del Pratello n. 97 –  40122 Bologna – Tel. 0518493013; 3334774139   –

 C..F. e P.I. n. 02103891202 –  info@youkali.it – www.youkali.it

Dettagli

Data:
Giugno 14
Ora:
17:00 - 18:00

Organizzatore

Associazione Culturale Youkali APS
Numero di telefono
3334774139
Email
info@youkali.it

Luogo

Piazza San Francesco, Bologna
Piazza San Francesco
Bologna,
+ Google Maps
Numero di telefono
3334774139

Dettagli

Data:
Giugno 14
Ora:
17:00 - 18:00

Organizzatore

Associazione Culturale Youkali APS
Numero di telefono
3334774139
Email
info@youkali.it

Luogo

Piazza San Francesco, Bologna
Piazza San Francesco
Bologna,
+ Google Maps
Numero di telefono
3334774139