, ,

L’Audiodoc- il documentario radiofonico

In partenza un nuovo laboratorio  di “Media allo scoperto” dedicato al documentario radiofonico. Iscrizioni entro il 19 ottobre a mediaalloscoperto@youkali.it o chiamando il 3334774139

Il corso avrà inizio il 24 ottobre 2017 e sono previsti 10 incontri di 2 ore e 5 esercitazioni con tutor per la realizzazione di un documentario radiofonico. Gli incontri sono previsti il martedì dalle 18: 45 alle 20:45 presso gli studi di Radio Città Fujiko in Via Zanardi 369

Le 20 ore di lezione si terranno in parte in aula e in parte negli studi di registrazione della radioemittente con possibilità di autonomo utilizzo dell’attrezzatura del gruppo “Media allo scoperto” per realizzare un documentario radiofonico con assistenza degli operatori di Youkali e di Radio Città Fujiko.

Saranno oggetto di studio i seguenti temi: Come  si parla di cronaca, le interviste sul campo, la mia voce al microfono, ideare e realizzare un documentario radiofonico, montare registicamente le parti del progetto, il ruolo dei social network nel lavoro radiofonico. Sono previste inoltre esercitazioni pratiche vocali e di scrittura per la radio con realizzazione finale di un audiodoc.

I formatori:

Alfredo Pasquali: Presidente Radio Città Fujiko

Simona Sagone: attrice, speaker, autrice di programmi radiofonici

Alessandro Canella: Direttore di Radio Città Fujiko

Francesca Clementoni: radiogiornalista

Piero di Domenico: Docente di Tecnologie multimediali all’Università di Bologna

Qualora i corsisti lo desiderino, potranno anche cimentarsi nell’ideazione e realizzazione di nuovi format radiofonici per Radio Città Fujiko; possibilità di partecipare stabilmente alla redazione di Media allo scoperto per il format “Inchiesta urbana” e al blog Mediaalloscoperto.

Oltre alle 20 ore di aula i corsisti avranno l’assistenza di un tutor per 5 incontri supplementari durante i quali ultimare la realizzazione dei prodotti audio finali usufruendo dell’attrezzatura del gruppo “Media allo scoperto” e degli studi di registrazione della radio. I formatori potranno fornire assistenza al montaggio del materiale.

Modalità d’iscrizione: inviare curriculum e motivazioni d’interesse tramite mail a mediaalloscoperto@youkali.it Il laboratorio è aperto a tutti, ma verrà data la precedenza nell’iscrizione ai giovani tra 18 e 34 anni. Il corso partirà con un minimo di 8 iscritti.  Una volta confermata l’iscrizione  sarà  possibile perfezionale l’iscrizione al primo incontro oppure effettuando un bonifico sul conto corrente dell’Associazione Culturale Youkali: Emil Banca filiale V. Riva Reno IBAN: IT96N0707202409032000131803. Causale: Iscrizione Media allo scoperto e quota associativa.

Costi: 145 € per ogni iscritto  + 15 € iscrizione annuale all’Associazione Culturale Youkali comprensivo di assicurazione.

Info e pre iscrizioni entro il 19 ottobre: Associazione Culturale Youkali Tel: 0518493013; 3334774139 mediaalloscoperto@youkali.it

Scarica qui i pieghevoli del progetto:

AUDIODOC17fronteMail

AUDIODOC17InternoMail