,

7 gennaio: parte il corso di formazione sulla comunicazione di genere

Portiamo a scuola la comunicazione di genere

7 gennaio 2016. Questa sera alle 18: 30 parte il nuovo corso di formazione di Associazione Youkali e Tavola delle donne dedicato alla comunicazione di genere.

Il corso rientra nel progetto “Portiamo a scuola la comunicazione di genere” co- finanziato dall’8 x 1000 della Chiesa Valdese e mira a formare i 20 adulti iscritti sia sotto il profilo della riconoscibilità degli stereotipi di genere e sulla prevenzione dell’escalation dei conflitti, che sotto il profilo comunicativo insegnando loro ad usare i media per fare campagne di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere e della prevenzione della violenza in senso lato.

Obiettivo ultimo del laboratorio che si apre oggi e che prosegue per moduli didattici successivi fino al 15 maggio, è la realizzazione di laboratori scolastici negli Istituti Secondari di I e II grado di Bologna da settembre 2016.

I laboratori nelle scuole verranno tenuti dai corsisti con la supervisione dei formatori e cercheranno di proporre ai giovani di diventare protagonisti, ideatori, realizzatori di articoli per il web, video, spot, inchieste radiofoniche dedicate al tema del conflitto e della sua prevenzione. I prodotti realizzati dai ragazzi potranno influire sui coetanei degli stessi ideatori determinando un progressivo coinvolgimento dei cittadini bolognesi rispetto al tema posto sotto i riflettori allargando la ricaduta positiva del progetto sulla città.

Educare alla prevenzione dei conflitti, educare alla parità di genere sembra a Youkali un buon proposito per inaugurare l’anno nuovo in un mondo sempre più complesso in cui la conflittualità tra individui, gruppi, stati, nazioni è al centro del dibattito politico come pure delle più comuni discussioni tra conoscenti.

Partiamo oggi dalla formazione degli adulti, per arrivare a settembre a lavorare sui giovani che si si preparano ad essere adulti con l’auspicio che possano essere adulti consapevoli delle problematiche, capaci di elaborare soluzioni nuove ai conflitti di oggi e di domani.

SOSTIENI IL PROGETTO:

Per aiutarci a sostenere il progetto consentendoci di realizzare i laboratori scolastici fai una donazione, anche piccola sulla piattaforma del crowdfounding  Produzioni dal basso alla pagina: http://linkpdb.me/9324.

Cliccando il pulsante “Partecipa” puoi donare la cifra desiderata con carta di credito attraverso Pay pal, cliccando su “ricompense” puoi donare, sempre con Pay pal, la cifra corrispondente alla ricompensa esclusiva pensata per i sostenitori di Portiamo a scuola la comunicazione di genere.

E’ possibile donare anche con bonifico bancario sul conto di Associazione Culturale Youkali presso Emil Banca, Via Riva Reno, Bologna, IBAN: IT96N0707202409032000131803. Causale: campagna comunicazione di genere.