,

Workshop Sonorizzazione teatrale- percussioni e rumori

Seminario intensivo di 12 ore, 4 sabati pomeriggio dalle 15 alle 19 a cura di Ass. Youkali presso L’Altro Spazio Via Nazario Sauro n. 24/F, Bologna 

 

Docente Mirco Mungari, polistrumentista
Date previste: 8, 15, 22 aprile e 6 maggio

 

La sonorizzazione di eventi drammaturgici (dal reading alla drammaturgia completa) con particolare attenzione all’uso degli strumenti a percussione e degli idiofoni. Le tecniche esecutive più appropriate per i tamburi a cornice e i membranofoni in genere; l’aspetto performativo della drammaturgia (spazio scenico, ritmo, evocazione del paesaggio sonoro); analisi di esempi concreti ed esercitazioni guidate.
Performance finale degli allievi a l’Altro Spazio al termine dell’ultimo incontro insieme agli allievi del corso “Il teatro di poesia” tenuto dall’attrice Simona Sagone.

Workshop per musicisti in possesso delle principali tecniche di base dei membranofoni (tamburi a cornice e d’orchestra) e idiofoni. L’uso di strumenti propri è facoltativo ma raccomandato; il docente metterà a disposizione degli allievi strumenti e materiali didattici.

Mirco Mungari: Archeomusicologo e musicista, in ambito teatrale ha maturato esperienze con diversi progetti di teatro per l’infanzia. Ha scritto ed eseguito musiche di scena e per performance artistiche e svolge regolarmente attività didattica in Italia e all’estero.

Costo: 120€ + 15 € tessera annuale comprensiva di Assicurazione. Il workshop si terrà con un minimo di sei e un massimo di otto allievi.
Info e pre- iscrizioni entro il 4 aprile: Associazione Culturale Youkali Tel 3334774139; info@youkali.it

Confermata l’iscrizione è possibile perfezionarla al primo incontro o effettuare un bonifico sul conto corrente dell’Associazione Culturale Youkali: Emil Banca filiale V. Riva Reno IBAN: IT96N0707202409032000131803. Causale: Iscrizione “Sonorizzazione teatrale” e quota associativa.