, ,

Bologna che storia! Una rassegna per il IX Centenario del comune di Bologna

Nella cornice di “Estate in corte 2016”, nella corte di Via Pietralata 60, sede del Quartiere Porto- Saragozza, andranno in scena tre spettacoli dedicati al IX centenario del Comune di Bologna organizzati dalle associazioni Youkali, Rimcheride, AMISS, Grande Pratello, con la collaborazione di AICS e Coordinamento donne ANPI.

Reading e spettacoli per capire Bologna attraverso gli occhi delle donne protagoniste della resistenza; degli abitanti del Borgo del Pratello: schiavi liberti, prostitute, ladri, anarchici e antifascisti; degli stranieri che l’hanno vissuta e descritta durante il loro “Gran tour” e di quelli che la osservano tutt’ora.

La rassegna teatrale diretta da Simona Sagone dell’Associazione Youkali prenderà il via giovedì 7 luglio,  alle 21: 15, con  la lettura a tre dimensioni “BOLOGNA STRANIERA” da un’idea del regista Alain Leverriere.

Attrici, musica e pubblico, questi i tre ingredienti del progetto che intende descrivere Bologna dal punto di vista dei più famosi viaggiatori che hanno lasciato traccia nelle proprie opere del loro passaggio in città come  Lord Byron, Charles Burney, Goethe, Stendhal, Dickens, Vernon Lee, André Maurel, Harry James e Jean Giono.

La serata sarà introdotta da alcune socie dell’Associazione di mediatrici culturali AMISS che porteranno testimonianza di come vedono oggi la nostra città gli stranieri che la abitano.

In scena le attrici Simona Sagone e Luisa Vitali, scelte musicali di Mirco Mungari.

Il 14 Luglio sarà la volta di “INT’ AL PRATEL” . Il recital narra la storia del borgo del Pratello attraverso scene tratte da “L’eroica e fantastica operetta di via del Pratello” di Gianfranco Rimondi, recentemente premiato alla carriera dal comune di Bologna, e dall’opera di Odette Righi “Il Pratello”.

L’introduzione sarà affidata al regista, drammaturgo Gianfranco Rimondi; in scena Simona Sagone e Luisa Vitali; musicista di scena: Gianpiero Lupo.

Il terzo e ultimo appuntamento del 21 Luglio sarà introdotto da Mauria Bergonzini del Coordinamento donne ANPI.

“PER IL PANE, LA PACE E LA LIBERTÀ” è uno spettacolo scritto e diretto da Simona Sagone, dedicato alle straordinarie azioni quotidianamente svolte durante la guerra di liberazione dai nazifascisti, dalle partigiane di Bologna così come dalle donne partigiane di tante altre città dell’Italia occupata.

Quello che fecero le donne in guerra non fu solo un dovere compiuto, né fu cosa di poco conto. Come raccontano le testimonianze e i numerosi studi di genere realizzati negli ultimi decenni, in quei giorni ogni donna fu madre di tutti gli italiani ed ebbe il coraggio di agire per accorciare anche di un solo giorno quella terribile carneficina.

In scena accanto all’autrice, anche l’attrice Sara Graci; musiche di scena a cura di Mirco Mungari.

Non potete perdervi gli appuntamenti della rassegna visto anche l’esiguo costo del biglietto: 5 € biglietto singolo, 10 € l’abbonamento ai 3 spettacoli. Prevendita al CONAD di Via Sant’Isaia 59 tutti i giorni dalle 9 alle 20 e la domenica fino alle 19.

In caso di pioggia gli eventi si svolgeranno presso la sala del consiglio di via Pietralata, 60.

Inizio spettacoli 21: 15, apertura cassa ore 20: 30.

Informazioni e prenotazioni telefoniche: 0518493013; 3334774139 info@youkali.it

LocandinaMail