,

Penelope: maestra e partigiana

I partigiani erano le persone che combattevano coraggiosamente contro i fascisti, erano attivi durante la Seconda guerra mondiale. Nel 1945 un gruppo di partigiane decise di protestare. Mentre arrivavano i camion nazisti, le partigiane si…
,

PENELOPE

Era una mattina di primavera, quando io e il mio amico Bruno sentimmo un po’ di baccano dalla finestra. Andammo verso il balcone e udimmo delle voci di donne. Ci affacciammo e per nostra grande sorpresa, si aprì al nostro sguardo un fiume…
,

Notizie del giorno… 3 marzo 1945

Notizie del giorno... 3 marzo 1945 Italia Germania in guerra: chi vincerà? Tutti chiusi in casa! La Germania continua ad avanzare in Italia. L’Italia deve fare qualcosa. SuperNotizia Le donne coraggiose fermano i Tedeschi! E’ successo…
,

Le partigiane coraggiose

Le partigiane coraggiose Era una soleggiata giornata primaverile del 1945, quando vidi dalla finestra una manifestazione di donne partigiane. Le riconobbi dal loro coraggio, stavano manifestando per la libertà. Ero al balcone ed ero stupita.…
,

La rivolta

La rivolta Stavamo riposando comodamente sul divano, io, Nica e la mia collega Orietty, quando ci alzammo per prendere un caffè al bar. Da un po' di tempo Bologna era occupata dai fascisti. Quando arrivammo per prendere il caffè,…
,

La manifestazione del secolo

Bologna, 7 marzo 1945 “Io, una giovane donna partigiana, sono qui per partecipare alla manifestazione del secolo. Sono emozionata e al tempo stesso spaventata. Forse cambierà la vita dei Bolognesi. Penelope ( Lucia) è quella che ha…
,

La forza delle donne2

Io vi racconterò un pezzo di storia vera accaduta a Bologna durante il fascismo. Un giorno un gruppo di donne manifestarono contro i Tedeschi con bandiere sventolanti. Passando per le vie di Bologna, a un certo punto attraversarono varie…
,

La forza delle donne

Io vi racconterò un pezzo di storia vera sul nazismo e sulla resistenza. Un giorno un corteo di donne partigiane prepararono dei cartelli per manifestare contro i Tedeschi. Io ne conoscevo qualcuna, perché mia sorella, che allora aveva diciassette…
,

Cambiare nome

Sono felice di raccontarvi cosa è successo tanto tempo fa, nel lontano 1945, quando assistetti alla mia prima manifestazione. Qualche giorno prima una mia amica, Penelope Veronesi mi invitò a un corteo per la pace contro i tedeschi. Eravamo…
,

Il giorno del cambiamento

Il 25 luglio del 1943 portò con sé un carico palpabile di tensione a Castel Guelfo, quando la notizia della caduta di Mussolini raggiunse anche il nostro piccolo angolo di mondo. Era come se l'aria stessa si impregnasse di un profondo…
,

Senza Paura

Aerei che squarciano il cielo, il cuore batte forte, impazzito…. Un fortissimo boato e poi il nulla. ‘Renata’ è lì! Ha deciso di non ‘sfollare’ come facevano in molti mettendosi in salvo nelle campagne. Lei ha un carattere forte,…
,

Amalia e la sua storia

A Vergato fa molto freddo quest’inverno. La raccolta delle castagne e delle patate è andata male a causa delle piogge frequenti. I camini sbuffando poco, la legna scarseggia. I pasti sono scarsi e, spesso, si va a letto presto per non sentire…
,

La frittata

Alice scalcia impaziente i piedi sotto il tavolo. Una cameriera ha appena appoggiato davanti a lei una grossa frittata fumante. La sala tutta intorno si riempie di chiacchiere e di esclamazioni soddisfatte: “Mm… mamma mia, la frittata…
,

Moira degli Elefanti- una romagnola nell’anima

ero un grigio ed elegante elefante ammaestrato, onore del circo di Orlando Orfei, era il 1961 quando la vidi per la prima volta, appena mi unii al circo, era bellissima Moira, ovvero all’anagrafe Miranda, la nipote del mio padrone Orlando,…
,

IO sono Vittorina

IO sono Vittorina, Vittorina Dal Monte , Partigiana, Sindacalista, dirigente politica ma soprattutto DONNA Sono nata a Imola nel 1922 da Romeo e Maria Quattrosoldi, entrambi braccianti antifasciscisti e fondatori della locale sezione del Partico…