L’Associazione Culturale Youkali APS, all’interno del bando della Regione Emilia Romagna per il sostegno di progetti e iniziative di valorizzazione e divulgazione della memoria e della storia del novecento in Emilia-Romagna (art 4, l.r. 3/2016) – anno 2022, presenta il progetto “STRA ‘900 ER 2° edizione: Storia Teatro Racconto/Radio Avvenimenti in Emilia Romagna”
tra le azioni attiva il Web e radio concorso
“Oggi racconto io: la storia del ‘900 in Emilia Romagna”
a cui possono partecipare, con proroga al 18 dicembre 2022 ore 24, tutti i/le ragazzi/e tra gli 8 e i 19 anni insieme alle loro famiglie purché residenti in Emilia Romagna
Il gioco consiste nell’inventare una fantastoria, da solo/a, in gruppo o con la famiglia, mescolando dati reali ed elementi fantastici. Le storie, o meglio fantastorie, dovranno essere basate su testimonianze raccolte in prima persona, su documenti storici, su diari, immagini, luoghi riguardanti la storia del ‘900 in Emilia Romagna.
I/le partecipanti devono documentarsi su fatti storici, aneddoti, personaggi, luoghi della memoria del ‘900 legati al territorio emiliano romagnolo creando poi una trama interessante inventando personaggi e caratteri, senza dimenticarsi però di disseminare nel racconto elementi reali raccolti nel corso della ricerca storica. Occorre immaginare di essere presenti ai fatti narrati immergendosi nella realtà storica del periodo in cui si è deciso di ambientare il racconto. Praticando il gioco del “come se” il/la partecipante o il gruppo deve raccontare come se fosse presente agli eventi di cui ha seguito le tracce attraverso i documenti storici consultati.
Per partecipare alla gara letteraria scarica il regolamento di gara completo tenendo presente la proroga al 18 dicembre ore 24 per invio e votazione delle fantastorie qui annunciato, e compila il form qui sotto copiando direttamente il testo della fantastoria nell’apposito spazio, stando ben attenti/e a non superare le 5500 battute, allega anche la scheda di partecipazione firmata da un genitore o un/una docente. Dopo l’upload e il controllo degli allegati la fantastoria sarà pubblicata