,

Piero Maccaferri

I funerali di Piero sono avvenuti ieri. Per le strade del cimitero serpeggiavano le memorie dense di chi non c'era più, improvvisamente i nomi sulle lapidi mi suonavano così riduttivi: PIERO MACCAFERRI, 1922 – 2015, una targa e una…
,

Non si trova più la Mimma!

“Non si trova più la Mimma!”. La Mimma era una staffetta bravissima della 7° Gap, quel giorno nella stamperia clandestina di papà c’ero soltanto io con Novella, che si occupava di scrivere e divulgare i volantini clandestini che papà…
,

La visita del re alle Fortuzzi

Era l’8 giugno del 1918 e quella mattina ero emozionatissima perchè alla mia scuola veniva in visita il Re Vittorio Emanuele III. C’era la guerra allora e la mamma doveva andare a lavorare perché potessimo tirare avanti senza il papà…
,

Caccia al maiale!

Al tempo, era il 1944, vivevamo ancora nella vecchia casa di campagna a San Vito, una frazione di Spilamberto in provincia di Modena.¬¬ Era una grande casa, con stalla, pollaio e fienile, a pochi passi dalla strada che portava al paese. Si…
,

IL COMPUTER MODERNISSIMO

IL COMPUTER MODERNISSIMO Pietro Mazzotti camminava in strada, eccitato. Era arrivato il grande giorno. Il giorno in cui avrebbe mostrato ai suoi compagni di accademia qualcosa che non credeva possibile neanche lui, qualcosa che fino a qualche…