, , ,

Proclamati i vincitori del concorso Oggi racconto io la storia del 900 in ER

Ecco la classifica  dei e delle vincitrici e vincitori di questa edizione 2022 di "Oggi racconto io la storia del '900 in Emilia Romagna" all'interno del progetto STRA 900ER 2° Ed che si chiude oggi 31 dicembre 2022. Per la sezione fino…
,

Noi volevamo giocare

NOI VOLEVAMO GIOCARE Mi chiamo Martino e ho 9 anni e mezzo. La zia di mia mamma, che poi è la mia prozia, mi ha raccontato di una storia accaduta a suo papà, che poi sarebbe il mio bisnonno, Alessio. Questa storia gli è accaduta più o…
,

COME SI ADDORMENTA UN FELINO IN ESTATE

COME SI ADDORMENTA UN FELINO IN ESTATE Considerando il panorama – il ponte della ferrovia, gli autobus giallastri pazientemente allineati nel traffico – tutto aveva sentore di partenza e di distacco. Il traffico, abbastanza sostenuto…
,

la tigre reale e la libertà

Era il 2015 quando la mamma mi ha portato da Reggio a Gualtieri a vedere la mostra del Pittore Ligabue. Ricordo i colori vivaci di quei quadri, ma più di tutte mi sono piaciute le tigri. Per minuti interi sono rimasto imbambolato davanti…
,

Civico 37 via Mascarella

Un pomeriggio passando con il nonno davanti al civico 37 di Via Mascarella mi fermo a guardare una lapide a cui non avevo mai fatto caso prima che dice: “ FRANCESCO LORUSSO QUI ASSASSINATO DALLA FEROCIA ARMATA DI REGIME L'11 MARZO 1977”…
,

1939 – 1945 ANNI TERRIBILI ……..mio papà nato nel 1923 raccontava

Chissà quante volte papà nella sua infanzia avrà udito le parole libertà e indipendenza, che prorompevano soprattutto nelle menti degli adulti che combattevano per poter acquisire tali denominazioni in favore della democrazia. Il futuro…
,

L’amico di Mazzini

Io c’ero quando venne inaugurata la statua di Aurelio Saffi nel 1921 a Forlì. La piazza prima si chiamava Il Campo dell’Abate e in quell’anno cambiò nome per omaggiare un patriota nostro concittadino, un eroe del risorgimento, l’amico…
,

Piero Maccaferri

I funerali di Piero sono avvenuti ieri. Per le strade del cimitero serpeggiavano le memorie dense di chi non c'era più, improvvisamente i nomi sulle lapidi mi suonavano così riduttivi: PIERO MACCAFERRI, 1922 – 2015, una targa e una…
,

Non si trova più la Mimma!

“Non si trova più la Mimma!”. La Mimma era una staffetta bravissima della 7° Gap, quel giorno nella stamperia clandestina di papà c’ero soltanto io con Novella, che si occupava di scrivere e divulgare i volantini clandestini che papà…
,

La visita del re alle Fortuzzi

Era l’8 giugno del 1918 e quella mattina ero emozionatissima perchè alla mia scuola veniva in visita il Re Vittorio Emanuele III. C’era la guerra allora e la mamma doveva andare a lavorare perché potessimo tirare avanti senza il papà…
,

Caccia al maiale!

Al tempo, era il 1944, vivevamo ancora nella vecchia casa di campagna a San Vito, una frazione di Spilamberto in provincia di Modena.¬¬ Era una grande casa, con stalla, pollaio e fienile, a pochi passi dalla strada che portava al paese. Si…
,

IL COMPUTER MODERNISSIMO

IL COMPUTER MODERNISSIMO Pietro Mazzotti camminava in strada, eccitato. Era arrivato il grande giorno. Il giorno in cui avrebbe mostrato ai suoi compagni di accademia qualcosa che non credeva possibile neanche lui, qualcosa che fino a qualche…