,

Il giorno del cambiamento

Il 25 luglio del 1943 portò con sé un carico palpabile di tensione a Castel Guelfo, quando la notizia della caduta di Mussolini raggiunse anche il nostro piccolo angolo di mondo. Era come se l'aria stessa si impregnasse di un profondo…
,

Amalia e la sua storia

A Vergato fa molto freddo quest’inverno. La raccolta delle castagne e delle patate è andata male a causa delle piogge frequenti. I camini sbuffando poco, la legna scarseggia. I pasti sono scarsi e, spesso, si va a letto presto per non sentire…
,

La frittata

Alice scalcia impaziente i piedi sotto il tavolo. Una cameriera ha appena appoggiato davanti a lei una grossa frittata fumante. La sala tutta intorno si riempie di chiacchiere e di esclamazioni soddisfatte: “Mm… mamma mia, la frittata…
,

Emma

EMMA Emma era la minore di tre sorelle, il padre era un uomo bigotto e autoritario, concepiva per le figlie due sole attività : il lavoro e la santa messa. Emma però era ribelle, insofferente al ricamo, ai lavori nei campi, alla cucina…
,

RICORDO DI SANDRA

RICORDO DI SANDRA Sandra la conobbi 40 anni fa a Calderara di Reno, dove entrambe insegnavamo giovanissime per aver vinto il concorso magistrale famoso ormai del 1983. Famoso perché lo aspettavano da anni e a Bologna vennero assunti con quello…
,

Un incontro

La solita locandina, la parola chiave che attira la tua attenzione e fa suonare un trillo che diventa suono, che diventa tuono, che devi ascoltare e seguire. Fine settimana dedicato alla scrittura “Associazione Armonie”, aperto a tutte…
,

Il primo giorno di Nilde alla Costituente

Era il 25 giugno del 1946, quel giorno fu il mio primo giorno di lavoro come usciere della camera dei Deputati e proprio quella mattina entrarono per la prima volta in aula i cinquecentocinquantasei eletti all’Assemblea Costituente incaricati…