DESTATE l’ARTE Tra Piazza Trento Trieste e Piazzetta Miramonti
Al via la rassegna DEstate l’Arte
L’Associazione Culturale Youkali APS è capofila in un progetto di rete per offrire spettacoli e conferenze alla cittadinanza all’interno del Quartiere S. Stefano.
La rassegna si svolgerà in due piazze del territorio del Quartiere, una in periferia, Piazza Trento Trieste, una nel cuore del centro storico, Piazzetta Miramonte.
L’intento è il medesimo: animare luoghi del Quartiere per favorire la socialità e la fruizione di eventi culturali approfittando della stagione estiva!
Tra le associazioni coinvolte oltre a Youkali, l’Associazione Rimacheride, Medinsud, Insight Psicologi per la città di Bologna e SOFOS, oltre al Comitato Piazza Verdi e l’Associazione Ricreamente, il comitato Il tuo amico portiere, in collaborazione con Laboratorio E20 che fornirà tavoli e sedie per i mercatini del riuso e l’Agnese di Piazza Trento Trieste che fornirà aiuto logistico e tecnico.
Gli eventi si snodano dal 21 di luglio al 3 agosto nelle due piazze. Sono previste date di recupero eventi in caso di pioggia indicati tra parentesi nel programma.
Tutti gli appuntamenti sono a offerta libera e generosa, considerando che l’Ente pubblico non copre tutti i costi del progetto!
Grazie
Programma in Piazza Trento e Trieste (vicino all’Agnese)
Conferenze/spettacolo/mercatini
INGRESSO a OFFERTA LIBERA E GENEROSA!!!!
ore 18:30 “L’ Utopia della cura personalizzata umana, dell’ habitat, della giustizia sociale: il budget di salute” – Prof. Angelo Righetti: Psichiatra del Ministero dell’Interno, già esperto OMS e ONU per la salute mentale.
ore 21:00 “Insieme per la prevenzione e la cura dell’ictus: i fattori psicosociali” Dott. ssa e Psicologa Marina Farinelli Presidente di A.L.I.Ce.
Conferenza a cura di Associazione Insight Psicologi per la Città di Bologna, moderatore Dott. Gianluca Pascucci
ore 18:30 “La meditazione come strumento di potenziamento mentale e sviluppo della progettualità creativa” Prof. Paolo Baiocchi, Direttore Scuola di Psicoterapia della Gestalt di Trieste.
Conferenza a cura di Associazione Insight Psicologi per la Città di Bologna, moderatore Dott. Gianluca Pascucci
ore 18:30 “L’umana aggressività: biologica o culturale?” Prof. Maurizio Stupiggia, direttore Scuola di Psicoterapia Biosistemica di Bologna.
Spettacoli/mercatini/laboratori in Piazza Trento e Trieste. Conferenza a cura di Associazione Insight Psicologi per la Città di Bologna
ore 17:00-21:00 Mercatino del riuso (giocattoli, oggetti da collezione, libri). Prenota la tua postazione: iltuoamicoportiere@gmail.com Monica: 3519958909
ore 17:00 LABORATORIO “racconta storie”
Ore 19:00 “Suite Francaise” Spettacolo musicale a cura di Comitato Piazza Verdi con Giorgia Ciavatti
ore 17:00 LABORATORIO DI RICICLO – dai 3 anni in su a cura di Associazione Ricreamente
Programma Piazzetta Miramonte (in fondo via Miramonte o Vicolo del Falcone)
Spettacoli/conferenze
Ingresso a OFFERTA LIBERA E GENEROSA!!
“Margherita Hack: stelle, bici e spaghetti… e non solo!”
Conferenza a 100 anni dalla nascita di Margherita Hack a cura di Sofos APS relatore: Flavio Fusi Pecci (INAF) presenta: Antonio Blasi, Ass. SOFOS
ore 21:00 “La città ideale: tra economia, neuroscienze e psicologia alla ricerca di una formula win win della convivenza” presentazione libro ed. Franco Angeli con la Prof. ssa Luisa Brunori, Presidente Associazione Win Win. A cura di Ass. Insight. Modera Dott. Gianluca Pascucci Presidente Insight
ore 21:00 “AMMUÌNA – Canti, cantori e cantatrici” a cura di Associazione Medinsud di e con Mirco Mungari: oud, bouzouki, voce; Guido Sodo: chitarra classica e battente, mandoloncello, voce, Gaia D’Elia: voce, strumentielli
ore 21:00 “SE UNA NOTTE D’ESTATE…Ironia all’ombra delle stelle” spettacolo a cura di Associazione Rimacheride Teatro di e con le attrici Luisa Vitali e Irene Papotti