Parte la campagna di raccolta fondi  “DIVERSO DA CHI?” per finanziare  laboratori per Scuole Secondarie di I e II grado di Bologna e Provincia finalizzati all’educazione alle differenze e allo smascheramento degli stereotipi in particolare di genere.

 

Diverso da chi? è un’azione del progetto Portiamo a scuola la comunicazione di genere II edizione a cura dell’Associazione Youkali, Tavola delle donne sulla violenza e la sicurezza nella città, UDI Bologna.

Si può donare fino al 31 dicembre 2017 con un bonifico sul conto dell’Associazione Culturale Youkali presso Emil Banca filiale V. Riva Reno IBAN: IT96N0707202409032000131803. Causale “campagna Diverso da chi?”.

 Utilizzeremo le donazioni raccolte per regalare alle classi che ci contattano un laboratorio del valore di 550 € ciascuno che verrà tenuto da personale qualificato e specializzato nella tematica.

Già dal 2016 portiamo avanti corsi di formazione per migliorare la qualità dell’apprendimento affinché possano entrare nelle scuole donne e uomini con lauree umanistiche alle spalle, capaci di offrire ai ragazzi che incontreranno nelle classi, strumenti per pensare ai temi specifici degli stereotipi di genere, del rapporto con l’altro o del conflitto, insieme a strumenti per elaborare questi temi off e on line attraverso video, testi, documentari radiofonici e rappresentazioni teatrali.

foto-finecorso

Non lasciamo al caso il futuro: le parole sono importanti, diamo gli strumenti ai tuoi figli affinché  trovino le parole giuste per parlare le differenze e agire empaticamente.

“Chi parla male, pensa male e vive male.” (Nanni Moretti)

 

Imparare le differenze fa la differenza

Crescere nel rispetto dell’altro come persona, indipendentemente da genere, origine, cultura e condizione sociale non avviene per caso, è un processo che va guidato e talora non è sufficiente seguire i programmi scolastici.

Un aiuto decisivo può arrivare anche da esperti del terzo settore, accolti nelle classi per provare a proporre nuovi punti di vista da cui guardare al “diverso da chi?“.

Per interagire con i ragazzi e coinvolgerli, abbiamo deciso di usare una metodologia alternativa alle lezioni teoriche frontali, scegliendo piuttosto, di realizzare insieme a loro spot pubblicitari, articoli per il web, inchieste radiofoniche, rappresentazioni teatrali sul tema dello smascheramento degli stereotipi di genere e sulle modalità di prevenzione del conflitto. Per farlo abbiamo bisogno del tuo aiuto!

 

SOSTIENI “DIVERSO DA CHI?”

Ogni 550 € raccolte corrispondono a un laboratorio di 8 ore regalato a una classe.

Fai la differenza, Dona ora!

Bastano pochi euro per sostenere il progetto con una libera donazione, oppure scegli una ricompensa fra quelle che abbiamo pensato per te.

 
Dona fino al 31 dicembre 2017 con un bonifico sul conto dell’Associazione Culturale Youkali presso Emil Banca filiale V. Riva Reno IBAN: IT96N0707202409032000131803. Causale “campagna Diverso da chi?”.

 

Al termine della campagna riceverai aggiornamenti su tutto quello che riusciremo a fare grazie al tuo sostegno.

Per informazioni: Tel 3334774139 info@youkali.it www.youkali.it