Feminologica 4
Rassegna di teatro civile al femminile
Anfiteatro del Parco di Villa Spada
ingresso al parco da via Saragozza angolo via di Casaglia
26 agosto- 1/2/8/15/16 settembre
Bologna 2021
spettacoli e incontri
“Feminologica 4” Fa parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna- Destinazione Turistica e rientra nell’ambito del progetto “Donne fuori dall’angolo 2″
In collaborazione con: UDI Bologna, Anpi Ferruccio Magnani, AICS Bologna, Tavola delle donne, Associazione Rimacheride, duo Dulcantis, Libreria Trame
Programma
26 Agosto:
ore 19:00 Incontro*: “Teresa Noce: madre costituente” la figura di Teresa Noce, tra le fondatrici del Partito Comunista Italiano, partigiana, madre costituente. A cura di ANPI Saragozza con Mariarosa Pancaldi (in caso di pioggia rimandato al 27 agosto)
ore 21:00 Reading con musica dal vivo: “Renata racconta l’Agnese” brani scelti da “L‘Agnese va a morire” di Renata Viganò con Angela Malfitano, musiche di Giuseppe Calcagno a cura dell’Associazione Tra un atto e l’altro (in caso di pioggia rimandato al 27 agosto)
1 Settembre
ore 21:00 spettacolo: “Ninna nanne: storie e canti popolari” partitura di suoni e parole con ninna nanne, fiabe e filastrocche popolari di diversi paesi del mondo insieme a omaggi a Rodari, Calvino, Nico Orengo, Jacob e Wilhelm Grimm, Piumini, Garcia Lorca. Regia Simona Sagone con Simona Sagone, Sara Graci: voci recitanti; Sonila Kaceli- voce; Mirco Mungari: polistrumentista – Ass. Youkali APS (bambini/e e adulti ) (in caso di pioggia rimandato al 3 settembre)
2 Settembre
ore 21:00 concerto: “Il colore delle donne in musica e versi”. Le voci poetiche di Alda Merini, Frida Kahlo, Patrizia Valduga, Marina Cvetaeva si fonderanno con la musica di Weill, Mozart, Lehar, Puccini. Con Silvia Salfi- voce, Silvia Orlandi – pianoforte. A cura di Dulcantis (in caso di pioggia rimandato al 4 settembre)
8 Settembre
ore 19:00 Incontro*: “Figure femminili nell’Odissea” la scrittrice Marilù Oliva presenta la sua lettura al femminile dell’Odissea.
ore 21:00 spettacolo: “Calipso” Il mito ritessuto in chiave contemporanea dalla penna di Marilù Oliva tratto da “L’Odissea raccontata da Penelope, Circe Calipso” di Marilù Oliva Ed Solferino con Simona Sagone- voce e regia; Mirco Mungari- polistrumentista – Ass. Youkali APS (in caso di pioggia rimandato al 10 settembre)
15 Settembre
ore 19:00 Incontro*: “Donne per le donne” Storie di donne che stanno cambiando il mondo e l’obiettivo 5 dell’agenda 2030 per raggiungere l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e ragazze. A cura di UDI Bologna con Katia Graziosi– Presidente UDI Bologna e Marta Tricarico– avvocata. (in caso di pioggia rimandato al 17 settembre)
ore 21:00 spettacolo: “Ribelli: donne fuori dal coro” Da Irma Bandiera a Greta Thumberg, storie di donne ribelli. Di e con Luisa Vitali, Diletta Diletta Rocca e Matteo Mongiorgi – Ass. Rimacheride (in caso di pioggia rimandato al 17 settembre)
16 Settembre
ore 19:00 Incontro*: “La prima strage fascista del 21 novembre 1921 a Palazzo D’Accursio” incontro* a cura di AICS Bologna presentazione di Serafino D’Onofrio- Presidente AICS Bologna, relatrice Paola Furlan– storica (in caso di pioggia rimandato al 18 settembre)
Ore 21:00 spettacolo: “1920 Strage a Palazzo (D’Accursio)” omaggio allo storico Nazario Sauro Onofri autore de “La strage di Palazzo d’Accursio” che rappresenta teatralmente le vicende che hanno portato all’eccidio del 21 novembre 1920 e con esso al consolidarsi del Secondo fascio di Bologna dalla voce di personaggi femminili. Drammaturgia e regia Simona Sagone con Simona Sagone e Sara Graci: attrici; Mirco Mungari: chitarra – Ass. Youkali APS
(in caso di pioggia rimandato al 18 settembre)
—————————————-
Punto ristoro ingresso Villa Spada a cura di “Villa tessuti culturali”. Libri al femminile in collaborazione con Libreria Trame
In caso di pioggia gli eventi verranno rimandati alla data indicata tra parentesi senza variazione di orario. La decisione della sospensione verrà segnalata dalle ore 18:00 sulla pagina facebook “Feminologica”. Le prenotazioni effettuate, salvo disdette, verranno automaticamente spostate alla data alternativa
Ingresso spettacoli/reading ore 21:00: 10€
Incontri* ore 19:00: gratuiti
Prenotazione obbligatoria: 3334774139, info@youkali.it
Modalità di pagamento spettacoli/reading:
-Bonifico Bancario sul conto dell’Associazione Culturale Youkali APS: (Emil Banca IT53G0707202409000000131803, almeno 2 gg prima dell’evento. Causale: Nomi e cognomi di ogni partecipante, data e titolo spettacolo)
-paypal (info@youkali.it causale: come per bonifici)
– contanti
Modalità di accesso: Per entrare sarà obbligatorio esibire il green pass con vaccinazioni effettuate o un tampone rapido nelle 48 ore precedenti. In caso di febbre superiore a 37,5° non è possibile accedere. Puoi portare cuscino o plaid. Arriva almeno 20 minuti prima dello spettacolo.
Scopri il progetto “Donne fuori dall’angolo” sulla pagina Facebook
seguici anche su Facebook Associazione Culturale Youkali e Feminologica
………………………………………..
Trackbacks & Pingbacks
[…] le modalità di accesso alla rassegna per rispetto protocolli Covid su www.youkali.it e sulle pagine Facebook Feminologica e Associazione Culturale […]
[…] Maggiori informazioni: https://www.youkali.it/wordpress/?p=1484 […]
I commenti sono chiusi.