, , ,

Paternità e bigenitorialità: prospettive per una parità nella cura di figli e figlie

Donne fuori dall'angolo
Torna “Donne fuori dall’angolo” lunedì 6 novembre ore 14:30 sui Radio Città Fujiko 103.1 FM o streaming su www.radiocittafujiko.it, il format radiofonico di Youkali APS- gruppo Media allo scoperto con un’inchiesta in 3 puntate su paternità e bigenitorialità alla ricerca di una parità nella cura di figli e figlie.
Ci siamo interrogate sul tema della bigenitorialità dando particolare attenzione alla figura del padre e al concetto di paternità.
Quella del papà, dell’uomo che si racconta nel suo ruolo di padre, è una voce poco cercata e poco ascoltata; a parlare sono quasi sempre le mamme. Certamente questo è dovuto al fatto che sono ancora le donne ad avere il carico maggiore nella cura e nella gestione dei figli.
Con questa inchiesta vorremmo raccontarvi che ci sono uomini che cercano di passare più tempo possibile con i propri figli, che rivendicano e praticano nella coppia la parità genitoriale.
Inizialmente rivolgeremo l’attenzione alla genitorialità nelle coppie separate con figli: quali difficoltà affrontano i padri separati e quali tutele ci sono a difesa di una genitorialità paritaria?
Proseguiremo affrontando le difficoltà che la società pone al perseguimento di una bigenitorialità compiuta: difficoltà pratiche e difficoltà culturali nel tentativo di andare a scardinare gli stereotipi e preconcetti costruiscono ancora l’immaginario della figura di padre e, dunque, dei ruoli di genere nella nostra società verso un nuovo modello dell’essere uomini e padri.
L’inchiesta sarà trasmessa lunedì 6- 13-20 novembre ore 14:30 sempre su Radio Città Fujiko, anche in streaming sul sito dell’emittente.
Il podcast sarà disponibile dal giorno dopo la messa in onda di ogni puntata sul sito www.mediaalloscoperto.it/podcast
Buon ascolto
Donne fuori dall’angolo è sostenuto da Tavola Valdese, Regione Emilia Romagna Pari Opportunità
Donne fuori dall'angolo

paternità e bigenitorialità