Mi interesso di parità tra i generi, di contrasto alla violenza di genere, di lotta contro stereotipi e discriminazioni, di comunicazione empatica e non violenta, di educazione gentile, positiva e non violenta.

Ho una forte propensione ad aderire a progetti ed iniziative portatori di valori etici, privilegiando quelli che sono coerenti con il mio percorso etico e professionale.

Sono sensibile a tematiche di carattere sociale ed ambientale, pratico nel mio quotidiano una cittadinanza attiva ed una partecipazione civile nei processi sociali e politici che mi circondano e nella comunità in cui vivo.

Collaboro dal 2017 con Youkali tenendo laboratori scolastici sul contrasto agli stereotipi di genere utilizzando gli strumenti della radiofonia, del video e della scrittura per il web.

Faccio parte della redazione del podcast “Donne fuori dall’angolo” che va attualmente in onda su Radio Città Fujiko l’ultimo sabato del mese prodotto da Youkali e sostenuto dalla Regione Emilia Romagna con bando Pari Opportunità.

Formazione:

  • 2005: Laurea triennale in Scienze della Comunicazione – UNIBO
  • 2007: Laurea Magistrale in Scienze della Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica – UNIBO
  • 2010: Corso di Alta Formazione “Executive fundraising, Management e Decision Making per il fundraising” presso Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (Master in Fundraising per il Nonprofit e gli Enti pubblici)
  • 2017: Corso Formazione “Portiamo a scuola la comunicazione di genere”, organizzato da Tavola delle donne sulla violenza e sulla sicurezza nella città di Bologna, UDI – Unione Donne Italiane Sezione di Bologna, Circolo Arci Guernelli di
    Bologna, Gruppo “Media allo scoperto” dell’Associazione Culturale Youkali
  • 2020: Short Master sulla progettazione sociale e sulla figura del progettista sociale, organizzato da APIS – Associazione Italiana Progettisti Sociali, Università del Volontariato e VOLABO
  • 2021 (in corso): Corso di formazione in “Cittadinanza attiva e paritaria. La decostruzione degli stereotipi sociali per prevenire e contrastare la violenza di genere”, presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” in collaborazione con il Centro di ricerca multidisciplinare dipartimentale “Grammaticae sessismo” (GeS), attivo presso il Dipartimento di Studi Letterari, Filosofici e di Storia dell’Arte