Il laboratorio può prevedere da 10  a 20 incontri di due ore ciascuno. Minimo 10 allievi massimo 25.

L’insegnante presenterà le tecniche teatrali ai ragazzi nella forma del gioco ponendo come obbiettivo del laboratorio non quello di formare degli aspiranti attori, bensì quello di consentire ai partecipanti di padroneggiare i propri mezzi espressivi ed essere meno impacciati nell’uso del corpo e della voce nei rapporti sociali.

Gli incontri si svilupperanno attorno ad alcuni nuclei centrali di esercizi- gioco:
1. esercizi sul ritmo attraverso
• giochi con la palla e la corda…
• improvvisazioni vocali in cerchio
• improvvisazioni corporee a gruppi di 2 o 3 con invenzione di situazioni a partire da posizioni ottenute con bloccaggi del movimento ad un segnale esterno
• esercizi con testo in cui ad ogni cambio di posizione corporea corrisponda un cambio di intenzione
2. esercizi sul corpo
• di rilassamento e scioglimento delle tensioni muscolari
• di percezione di sé nello spazio e di sé in relazione al gruppo
3. invenzione di personaggi attraverso il corpo e messa in relazione dei personaggi inventati
4. analisi della relazione tra voce e spazio ( improvvisazioni vocali in relazione a coordinate spaziali date o trovate) e tra gesto e vocalità (improvvisazioni in cerchio con gesti e voce di composizione per aggiunte).