Scuola Primaria – classe 5° Scuola Secondaria di I grado – 1°, 2°, 3°.

Incontri di 90 minuti. Massimo 25 ragazzi.

Un percorso nello spazio, nel tempo e nel suono, attraverso i Paesi del Mediterraneo, dell’Africa e dell’Asia, alla scoperta delle molteplici fattezze che assume il tamburo a cornice nelle varie culture.
Il progetto, articolato in tre-quattro incontri, ha un duplice obiettivo. Da un lato vuole condurre i giovanissimi alla scoperta della multiculturalità, attraverso la conoscenza con gli stili costruttivi ed esecutivi dei tamburi a cornice (tamburelli) in diversi Paesi del mondo (dal Maghreb all’Iran, passando per l’Italia, la Spagna, i Balcani, la Turchia, l’Armenia…); dall’altro, vuole fornire ai bambini e ragazzi, nonché ai loro genitori le competenze di base per eseguire ritmi semplici e complessi su qualsiasi genere di tamburo, “ufficiale” o improvvisato, e per suonare insieme in armonia. Inoltre, per sua stessa natura, il tamburo è uno strumento particolarmente adatto a sviluppare l’espressività spontanea dei bambini, e permette quasi spontaneamente di superare le difficoltà comunicative attraverso il linguaggio universale del ritmo.

Articolazione:

Primo incontro: (90 min.)
Il Mediterraneo, terra di tamburi. Conoscenza con i tamburi tradizionali del Sud Italia e le loro tecniche esecutive (tamburello siciliano, calabrese, lucano, tammorra campana, tamburello salentino).

Secondo incontro: (90 min.)
I tamburi degli Arabi. Conoscenza con lo straordinario panorama delle percussioni tradizionali del Maghreb e del mondo arabo orientale: riqq, daff, bendir, darabukka.

Terzo incontro: (90 min.)
Sempre piu a Oriente! Conoscenza con i tamburi dei Balcani, del Caucaso, fino a giungere alla Persia, terra di meraviglie. Incontro con il Daf persiano, lo zarb, i tamburi balcanici.

Quarto incontro: (90 min.)
Musica! Pratica sul tamburo a cornice dei ritmi e delle sonorità incontrate negli incontri precedenti. Si imparerà, sotto la guida dell’insegnante ma in piena libertà espressiva, ad eseguire semplici ritmi, e a suonare insieme su ritmi complementari; alla fine, l’incontro diventerà una festosa orchestra di tamburi!

Materiali necessari:
I tamburi necessari per i primi tre incontri sono a cura dell’insegnante; tutti i partecipanti saranno invitati a manipolarli e suonarli per scoprire le caratteristiche e il fascino di ogni tamburo.
Per l’ultimo incontro è necessario l’acquisto di semplici tamburelli a cornice, con sonagli e senza sonagli, di diverse taglie, reperibili in qualsiasi ben fornito negozio di musica ad un prezzo in genere intorno ai dieci euro l’uno.