Dizione, lettura espressiva, speakeraggio, gestione della voce- dai 16 in su

Da 10 a 20 incontri di 2 ore

Il laboratorio è rivolto a Docenti delle Scuole Elementari, Medie e Superiori e a formatori che intendono approfondire la conoscenza di tecniche del teatro per utilizzarle nel lavoro in aula con gli allievi. I partecipanti al corso verranno portati a sperimentare tecniche elaborate nel corso del ‘900 dai grandi maestri del teatro che potranno poi utilizzare durante il loro quotidiano lavoro con i ragazzi per una formazione globale dell’individuo che comprenda oltre alle materie curriculari anche la conoscenza del linguaggio del corpo e dei suoni, l’affinamento della capacità di ascolto e di espressione delle emozioni. Laboratorio di 10 incontri di due ore ciascuno.

Argomenti di base del laboratorio:

• Il rilassamento muscolare come mezzo per la libertà espressiva;
• il movimento e la voce nel ritmo;
• lavorare in gruppo: la fiducia, l’abbandono;
• l’energia e il respiro;
• la relazione tra voce e spazio e tra gesto e vocalità;
• raccontare sensazioni ed emozioni con il corpo, con parti del corpo, con i suoni o le parole;
• l’improvvisazione sonora a partire da materiali musicali semplici;
• l’improvvisazione corporea: da gesti quotidiani alla composizione artistica;
• inventare personaggi – i corpi, i caratteri, le voci;
• lavoro sul testo: la voce e il corpo esprimono il senso delle parole sulla carta;
• possibile campo d’indagine del gruppo: la teatralizzazzione di testi non teatrali (documenti storici, articoli di giornale, racconti, poesia) e la composizione di partiture vocali e corporee a partire da improvvisazioni di gruppo sui materiali scelti.