Per scuole Secondarie di I e II grado
La rassegna che presentiamo non è una classica rassegna teatrale di prosa, ma un progetto che va a valorizzare la narrazione di storie attraverso l’oralità e il canto, come uno degli aspetti più affascinanti della storia del linguaggio umano, ancor prima di diventare forma spettacolare.
La rassegna, tra storytelling (narrazione) e canto popolare, mira a recuperare il gusto del narrare e dell’ascoltare storie, attraverso la proposta di spettacoli in cui la Storia, quella con la “S” maiuscola, si intreccia con i racconti di vita, memorie personali e narrazioni collettive in forma musicale per fare rivivere sensazioni, ora allegre ora amare, che fanno parte della nostra vita, divertendoci e, insieme, commuovendoci.
La visione degli spettacoli potrà essere posta dai docenti al centro di un progetto didattico sulle tematiche affrontate dagli stessi quali: la storia dell’emigrazione italiana tra gli anni ‘80 dell’ 800 e gli anni ’70 del 900; le azioni quotidiane compiute in città e nelle campagne dalle partigiane di Bologna durante la resistenza; la storia sociale italiana ai primi del ‘900 tra scioperi nelle fabbriche e lotte contadine; la storia d’Italia attraverso il canto popolare dal 1861 ad oggi; la lotta delle Abuelas argentine per la ricerca dei nipoti adottati illegalmente durante la dittatura dai militari; il coinvolgimento femminile nelle organizzazioni mafiose in Italia.
Al termine di ogni spettacolo potrà essere organizzato un breve dibattito con gli studenti, a teatro, prima del rientro in classe e l’Associazione Youkali potrà anche collaborare con i docenti, su richiesta, nella ricerca di storici che possano realizzare degli incontri di approfondimento in classe sulle tematiche affrontate della performance scelta.
A teatro con la storia ha un carattere sperimentale e si inserisce nell’ambito di un progetto didattico dell’Associazione Youkali che mira a veicolare l’apprendimento della storia attraverso il teatro, sia per mezzo di laboratori che vedano i ragazzi come protagonisti della creazione di performance su tematiche storiche, sia per mezzo di performance agite da professionisti. In entrambe i casi l’obiettivo è quello di pervenire ad un apprendimento attivo ed emotivamente partecipato della storia che consenta di ritenere le informazioni raccolte proprio perché connesse, attraverso l’attività teatrale, a riflessioni legate al fare teatrale, e ad emozioni personalmente vissute.
I singoli spettacoli potranno essere realizzati in spazi della Scuola, del Comune o in un teatro affittato dall’Associazione Youkali su richiesta.