, ,

Bologna ’15- ’18 Il fronte delle donne

“Bologna ’15- ’18 Il fronte delle donne”

Spettacolo di narrazione con cinque personaggi prologo ed esodo

Debutto martedì 3 luglio 2018 h 21.00 Certosa di Bologna

Nell’ambito di Certosa di Bologna. Calendario estivo 2018

 e di Bologna Estate

 

Il calendario estivo della Certosa di Bologna, promosso da Istituzione Bologna Musei | Museo civico del Risorgimento, ospita lo spettacolo itinerante “Bologna ’15- ’18 Il fronte delle donne” che debutterà martedì 3 luglio con repliche il 31 luglio e l’11 e 18 settembre.

In scena l’attrice e autrice della drammaturgia dello spettacolo Simona Sagone e il musicista polistrumentista Mirco Mungari. Costumi di Paola Martinelli Arlotti e Monica Ravaglia. Voci registrate di: Alessandro Tampieri, Fiorenzo Fiorito, Mirco Mungari, Sara Graci. Animazione video di Sonny Menegatti.

 

 Lo spettacolo, curato dall’Associazione Youkali, verrà preceduto da una presentazione a cura di Katia Graziosi Presidente di UDI Bologna.

Un viaggio lungo il fronte interno delle donne nella Bologna del ’15- ’18 attraverso tutte le classi sociali. Gli spettatori incontreranno una tranviera anarchica, la socialista Argentina Altobelli prima Segretaria della FNLT, l’insegnante della Regia Scuola Normale Laura Bassi nonché ispettrice generale dell’Ufficio Notizie Gida Rossi, le madrine di guerra Teresa e Ida Follie e la fondatrice dell’Ufficio Notizie alle famiglie dei militari di terra e di mare Contessa Lina Bianconcini Cavazza.

Lo spettacolo itinerante metterà in luce il protagonismo femminile nella vita politica e sociale del Paese come produttrici di pensiero su riviste e giornali, lavoratrici capaci di rivendicare i propri diritti, sindacaliste, “imprenditrici morali” del conflitto coinvolte in opere assistenziali o instancabili ricercatrici di notizie sulle sorti dei soldati con cui le famiglie avevano perso i contatti.

Dalle ore 20:30 nel cortile della Certosa verrà diffuso l’audio del prologo allo spettacolo con articoli scritti da donne protagoniste della scena editoriale del primo ‘900 che riassumono il lungo e acceso dibattito tra pacifiste e interventiste rispetto alla guerra di Libia prima e poi, riguardo l’ingresso dell’Italia nella I guerra mondiale.

L’Associazione Youkali ha realizzato lo spettacolo grazie all’aiuto del Museo Civico del Risorgimento per le ricerche storiche e alla collaborazione di AICS Bologna, di Tavola delle donne e UDI Bologna.

 

L’iniziativa fa parte di Bologna Estate, il nuovo cartellone estivo coordinato dal Comune di Bologna.

Lo spettacolo avrà luogo anche in caso di maltempo.
Inizio ore 21.00.
Ritrovo ore 20.30 presso l’ingresso principale in via della Certosa 18 (cortile chiesa).

Ingresso: € 10, di cui € 2 devoluti alla valorizzazione della Certosa
Prenotazione obbligatoria: tel. 333 4774139 (mattino – pomeriggio) – info@youkali.it

Il fronte delle donne

                                 Il fronte delle donne