Home

Attraverso la poesia
"la bellezza prende dimora fra i relitti,
gli stracci diventano una squisitezza"

Bertold Brecht, Diario di lavoro, 1938-1942

1

PHOTO GALLERY

2

PRODUZIONI/SPETTACOLI

3

PROGETTI SPECIALI

4

LABORATORI

5

CHI SIAMO

Youkali * è l’isola che non c’è, è l’utopia, che con il nostro lavoro quotidiano in Associazione, noi soci vogliamo realizzare concretamente nel nostro territorio. Youkali è un’associazione che include e non esclude; Youkali è…

Sostieni l’Associazione Culturale Youkali APS con una donazione per rilanciare le attività dopo il difficile periodo pandemico che ci ha costretti a sospendere spettacoli e laboratori in presenza per molti mesi.

Puoi donare con Pay Pal cliccando sull’icona collegandoti al nostro conto associato alla mail info@youkali.it.

Sostieni Youkali anche diventando Socio/a!

Puoi usare pay pal anche per inviarci la tua quota sociale come socio/a ordinaria pari a 15€ inserendo l’apposita causale.

In questo caso, oltre la ricevuta, ti invieremo la tessera associativa di Youkali e quella AICS del cui circuito facciamo parte, comprensiva di assicurazione. La tessera AICS poi ti consentirà di avere sconti in negozi, cinema, teatri, centri sportivi e centri culturali sia in città che sul territorio nazionale.

,

Femmine d’onore

 Spettacolo di prosa di Associazione Culturale Youkali e Teatro dei Dispersi- dai 14 anni
Se ci si può cantar
,

Se ci si può cantar chiedo licenza

Una giornata di canti nell’Italia che fu - dagli 11 anni
Sagone e Graci Per il pane la pace e la libertà
,

Per il pane, la pace e la libertà

Dedicato alle straordinarie azioni quotidianamente svolte durante la guerra di liberazione dai nazifascisti, dalle partigiane di Bologna - dai 10 anni

Laboratorio “Youkali Yoga”

I Corsi di Yoga di Youkali sono condotti da Barbara Gualandi si tengono ogni martedì dalle 18.30-19.45 presso lo studio di Fisioterapia di via Andrea Costa 18/3 a Casalecchio di Reno.
, ,

I colori, la frutta, gli animali da raccontare, dipingere, costruire

 1 incontro di 1 ora e mezza. Massimo 20 bambini di età omogenea. Due animatrici Youkali. - per bambini  da 2 a 6 anni
, ,

La voce sana la voce espressiva

Corso annuale - procede per blocchi di 10 incontri. Per le scuole è definibile un numero di incontri compatibile con le risorse disponibili.

Le fiabe nuove, come le chiamava Rodari, raccontano il presente riuscendo a cogliere i cambiamenti sociali in atto e li raccontano a bambini e bambine con poesia e delicatezza, senza dimenticare la magia dei classici, ma con la capacità di gettare degli arcobaleni nel cielo verso un futuro tutto da costruire con la fantasia e l’impegno sociale di grandi e piccini.

Ogni settimana il sabato mattina alle 10:30, Maga Rossina (Simona Sagone) e Maga Zebrina (Sara Graci) dai microfoni di Radio Città Fujiko (sui 103.1 in FM o in streaming su www.radiocittafujiko.it) presentano novità librarie intervistando autrici e autori con un’attenzione particolare a storie che sgretolano stereotipi, in particolare di genere, per un futuro inclusivo e paritario.

Questa stagione del Polverone Magico alle dirette si alterneranno puntate dal nostro ventennale archivio audio con classici della letteratura per ragazzi e ragazze o storie nuove che ormai sono diventati dei classici!

Da Facebook

Cover for Associazione Culturale Youkali
1,413
Associazione Culturale Youkali

Associazione Culturale Youkali

Youkali è l’isola che non c’è, che con il nostro lavoro quotidiano in Associazione, noi soci vogliamo realizzare concretamente nel nostro territorio.

5 days ago

Immagine di copertina di Associazione Culturale Youkali ... See MoreSee Less
View on Facebook
Ancora un ricordo di Teresa Buongiorno che ci ha lasciati ieri. Il suo intervento al convegno "Le vie delle fiabe: piantar fiabe per coltivare utopie". E sull'utopia nelle fiabe ci aveva ragionato tanto anche dopo il convegno tanto che ha scritto un libro ancora inedito per spiegare ai più piccoli il concetto di UTOPIA. Chissà che gli editori che si sono rifiutati di pubblicarlo, ora lo facciano. Teresa Buongiorno la porteremo nel cuore come soci e socie di Youkali e avremo cura di proporre i suoi libri alle giovani generazioni! Grazie Teresa. ... See MoreSee Less
View on Facebook
Esprimiamo come Associazione Youkali il più forte cordoglio per la scomparsa di Teresa Buongiorno che ci ha onorate della sua presenza a numerosi convegni sulla Via delle fiabe. L'ultima volta, il 19 dicembre del 2019, non se la sentì di affrontare il viaggio a Bologna e intervenne solo telefonicamente all'incontro dedicato a Gianni Rodari con cui tanto ha lavorato e di cui è stata amica. Preziosa è stata ogni conversazione con questa grande scrittrice che ci mancherà.La ricordo così, Teresa Buongiorno sommersa dai bambini di una classe, molti anni fa quando venne a uno dei convegni di Associazione Culturale Youkali su La via delle fiabe. Era sempre disponibile a partecipare ad iniziative, intervenire alla radio al Polverone Magico parlando dei suoi libri ma anche solo della sua vita, dei mrabolanti personaggi che aveva conosciuto di Toti Scialoia, di Gianni Rodari. Negli anni ci ha raccontato al telefono, in radio e soprattutto fuori onda, aneddoti incredibili. Della sua infanzia in cui aveva dovuto indossare la divisa da piccola italiana, gli studi, la tenata carriera universitaria, poi il giornalismo e l'approdo in TV, il coinvolgimento nella trasmissione di Gianni Rodari. Mille avventure tutte entusiasmanti. I suoi libri sempre intriganti. Il progetto recente sull'Utopia nella fiaba che le aveva suggerito proprio il nostro convegno, libro che però non ha visto la luce, non avendolo ritenuto l'editore di "attualità". Tanti progetti aveva sempre Teresa quando la chiamavi e ti raccontava cosa stava scrivendo e poi delle imprese delle sue nipoti e finiva sempre per parlarmi di serie tv a me sconosciute che seguiva da cui estrapolava interessanti meccanismi narrativi. Chiamarla e salutarla era sempre come attraversare un fiume in piena di ricordi. Mi rammarico di non averla salutata ultimamente, quante cose poteva ancora raccontare e scrivere per tutti e tutte noi. Alla figlia sua compagna di avventure da quando ha cominciato a non poter girare l'Italia da sola, il mio più sentito abbraccio, come anche ai nipoti e le nipoti, di cui tanto ho sentito parlare dalla ingambissima nonna! Teresa mi mancherà. E' stato un privilegio conoscerla e ascoltare la sua incredibile vita e il suo pensiero sulla letteratura per l'infanzia. Non la dimenticherò. Ciao Teresa! ... See MoreSee Less
View on Facebook

1 week ago

Immagine di copertina di Associazione Culturale Youkali ... See MoreSee Less
View on Facebook